Salve mio padre ha 59 anni fa un ecografia e scrivono data 28/04/2023 REFERTO: il fegato ha dimensi

1 risposte
Salve mio padre ha 59 anni fa un ecografia e scrivono data 28/04/2023
REFERTO: il fegato ha dimensioni nella norma, profilo capsulare regolare, non presenta lesioni
parenchimali focali nei settori accessibili alla metodica. Vie biliari intra- ed extra-epatiche non
dilatate. La colecisti è in sede. fisiologicamente distesa.alitiasica.con normale spessore delle
pareti. Milza in sede. volumetricamente nei limiti, non presenta lesioni parenchimali. Non si
evidenziano grossolane formazioni spazio-occupanti in loggia pancreatica. Vena porta pervia.
flusso normalmente diretto al fegato: regolari i diametri dell'aorta addominale. Surreni non
significativamente aumentati di volume. I reni sono in sede, hanno dimensioni regolari, normale
ecograficamente non valutabili. non si In un rilevano calice segni di inferiore del idronefrosi
spessore e differenziazione cortico-midollare:
bilateralmente.
rene dx si rileva un
ureteri non dilatati,
calcolo del diametro di circa 0.3 cm: nel polo inferiore del rene sin è riconoscibile una cisti
semplice esofitica del diametro di circa 2 cm. Vescica repleta da urina anecogena. non presenta
aggetti endoluminali vegetanti. Mediante il limitato approccio ecografico sovrapubico prostata in
sede. misura circa 4.6x3x3.6 cm, peso circa 28 g: si evidenziano iniziale impegno del lobo
medio in vescica e calcificazioni peri-adenomatose. Utile dosaggio PSA totale e libero. Non si
evidenzia versamento peritoneale.
Enalisi del sangue eseguiti in data 24/01/2024
Psa 0,79 ng/lm
Psa libero 0,11 ng/lm
Rapporto psaf/psat 0,13
Come sono??????
Grazie
Esclusivamente da un punto di vista di esami di laboratorio, le analisi di suo padre vanno bene. Ciò non toglie che la visita urologica sia necessaria. Senza una visita accurata del paziente risulta impossibile pronunciarsi.