Salve mio padre di 83 anni ha portato catetere per quasi un mese dopo un intervento. Al primo tentat
2
risposte
Salve mio padre di 83 anni ha portato catetere per quasi un mese dopo un intervento. Al primo tentativo di togliere il catetere non è riuscito e si è formato globo vescicale, rimesso catetere per 1 altra settimana, seguita valutazione urologica in cui è stata potenziata la terapia farmacologica (urorec e avodart) e per 10 gg ginnastica vescicale. Rimozione nuovamente del catetere dopo i 10 gg: la minzione è ripresa ma è frequente e il quantitativo non è molto. Ad ecografia ritenzione urina 150cc. Mio padre ha rifiutato di rimettere catetere (prima non aveva alcun problema ad urinare aveva solo prostata ingrossata sotto controllo). Si inizia tentativo per 1/2 settimane senza catetere sotto stretta osservazione della minzione e poi rivalutazione ecografica con controllo creatinina/azotemia. Sta urinando spesso e quantitativi più scarsi di una normale minzione. Presenta bruciore. Chiedo un parere sulla situazione e su come si potrebbe risolvere. Grazie
Il catetere può aver accentuato e aggravato lo stato di congestione infiammatoria e della marcata IPB esistente ed ora ci vuole tempo per riportare il tutto ad un liveello accettabile, sempre che ciò avvenga. La iperfrequeenza minzionale testimonia lo stato irritativo presente che rende in fatto difficile lo svuotamento vescicale in modo adeguato: tale condizione può innescare un retroflusso ureterale con retrodilatazione e danno renale (ipertensione)... cosa da verificare anche solo con una attenta ecografia della via urinaria. Una possibile soluzione supermininvasiva è il trattamento con optilume (un catetetere con cilindro gonfiabile medicato con un farmaco antiproliferativo: viene gonfiato e lasciato in sede per 5-10 minuti ottenendo la dilatazione abbastanza stabile) così da riabilitare la via uretrale alla minzione... potrà dare il tempo per prenderepoi ulteriori decisioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la condizione frequente è molto diffusa tra i pazienti con IPB dopo che posizionano un CV per altro intervento. Verosimilmente il primo cateterismo ha infiammato la prostata, di per sè, già ipertrofica comportando un'ostruzione successivamente. Giusta la terapia che ha iniziato. Ovviamente bisogna valutare come evolve nel tempo, quando è voluminosa la prostata ed eventualmente pianificare un intervento di disostruzione psotstatica compatibile con l'età del Paziente.
Saluti
la condizione frequente è molto diffusa tra i pazienti con IPB dopo che posizionano un CV per altro intervento. Verosimilmente il primo cateterismo ha infiammato la prostata, di per sè, già ipertrofica comportando un'ostruzione successivamente. Giusta la terapia che ha iniziato. Ovviamente bisogna valutare come evolve nel tempo, quando è voluminosa la prostata ed eventualmente pianificare un intervento di disostruzione psotstatica compatibile con l'età del Paziente.
Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buona sera mia madre ha sia il parkinson che la neuropatia diabetica e quindi da un po soffre di incontinenza a volte da urgenza a volte non sente niente proprio. Il neurologo per certificare una probabile vescica neurologica ci ha prescritto un esame urodinamico il fatto è che da 6 mesi ormai non riesco…
- Salve,e utile dopo prostatectomia e risalita del PSA fare test brca 1 e 2,se si perche, grazie
- Salve,a giugno 2021 dopo parametrica ho scoperto che potevo avere cancro mi hanno fatto biopsia il 4 agosto e hanno trovato un cancro 3+4 di Gleason .con PSA 5 mi hanno operato a gennaio 2022,ad agosto il cancro era limitato alla parte sinistra all' esame della prostata rimossa il cancro era bilaterale.io…
- Buongiorno, mio marito da agosto 2016 è seguito per carcinoma uroteliale basso grado pTat1. Turb eseguite due volte all' anno , fino a luglio 2021 ,sempre recidiva stesso grado. Ultima turb luglio 2021, iniziare installazioni con Bcg , ciclo completo di 18 sedute, nessuna recidiva in corso di terapia…
- Salve, Mi sono circonciso una decina di giorni fa per una balanopostite cronica che mi causava fastidi ormai da tempo. Al momento non sembra sia cambiato granché e mi chiedevo appunto se in questi casi il beneficio arrivi nel momento in cui c’è la correzione del rapporto meccanico fra prepuzio/glande…
- Buonasera mio figlio dopo 15 gg dalla circoncisione vorrebbe tornare in moto... però ha ancora i punti e il glande gli dà fastidio... oltretutto ha una crosta bella grossa.... rischia qualcosa grazie mille per la vostra disponibilità come sempre
- Buongiorno non è la prima volta che faccio questa domanda, ma ho bisogno di chiarezza. Settimane fa sono andato da un andrologo per una visita generale e mi è stato detto che ho un frenulo corto lieve e asintomatico e che non c'era bisogno di fare un intervento, a questo punto posso quindi stare tranquillo…
- Buonasera, da qualche tempo l’odore del prepuzio che ho avuto per tutta la vita è scomparso. In contemporanea è comparsa, invece, una disfunzione erettile. Alla visita andrologica con esame della prostata nulla di significativo è emerso così come dall’analisi dei valori di testosterone (risultano nel…
- Che differenza c'è tra gli integratori Antinox e Adenomix alfa?
- Buonasera mio figlio operato 3gg fa ha fatto la circoncisione da oggi non riesce a urinare mi spiega che ha lo stimolo arrivato ad un certo punto però dice che non passa si blocca... non so se è una cosa psicologica o altro fino a ieri la faceva
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1174 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.