Salve, mio padre affetto da una Mielodisplasia nel mese di novembre ha avuto un trapianto allogenico

1 risposte
Salve, mio padre affetto da una Mielodisplasia nel mese di novembre ha avuto un trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche donate dal fratello di 63 anni con una compatibilità del 100% hla identico, dopo due mesi è comparsa la maledetta Gvhd acuta, colpendo il tratto gastrointestinale,cute e fegato , mio padre è sotto terapia da più di un mese ormai.le scariche di diarrea sono 2-3 al giorno ma sono diverse da quelle che faceva all inizio di colore giallo, adesso sono un po’ più corpose e hanno un colore più normale diciamo.. i dottori si preoccupano del fegato: la bilirubina è alta, i valori vanno da 9 a 12 , la situazione ci dicono che è stabile ma quando gli chiediamo se possiamo avere delle speranze questi c’è le tolgono tutte .. Il suo corpo è forte e lo specialista ci ha detto che nn sanno come fa ad essere ancora in vita .al momento come terapia gli danno farmaci immunosoppressivi e una siringa che fanno due volte a settimana ma nn so come si chiama,e albumina. Mio padre non mangia e non beve, si alimenta con le sacche alimentari,vi prego qualche dottore mi può aiutare a capire la situazione di mio padre ..
La malattia da Gvhd può anche presentarsi in caso di compatibilità HLA; peraltro è attualmente l'unica terapia possibile in caso di Mielodisplasia, malattia obbiettivamente molto grave. Attualmente l'equipe medica che lo ha in cura sta cercando di supplire a quello che il midollo displasico (ovvero incapace di produrre globuli rossi, bianchi e piastrine) non fa, in attesa che il midollo trapiantato possa riprendere la sua funzione. Obbiettivamente le possibilità che ciò avvenga sono poche ma la via scelta va perseguita fino in fondo, a tutti costi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.