salve, mio marito soffre di acufeni da circa un anno, fatto visita sia da tecnico che otorino, udito

4 risposte
salve, mio marito soffre di acufeni da circa un anno, fatto visita sia da tecnico che otorino, udito nella norma e nessun danno, o musicista ma non lavora con volumi alti. Fatto terapia per tube e microcircolo, ora o in fobia da rumori e musica.Hanno consigliato psicoterapia.
Gli acufeni si possono curare una volta assodate le cause specifiche di ogni singolo caso. La psicoterapia non fa certo parte delle prime cure

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In base agli attuali protocolli diagnostici l'acufene va considerato un sintomo, e non una malattia, sino a completamento del protocollo diagnostico. Da quello che lei riferisce suo marito è un professionista del suono (musicista) e quindi molto attento al suo udito. Il fatto che abbia fatto un esame audiometrico e che sia risultato normale è già una buona notizia dal punto di vista prognostico. Mi sembra di aver capito che suo marito sia per lavoro sottoposto a stimoli uditivi di alta intensità. In questi casi potrebbe trattarsi di una sorta di commozione labirintica da iperstimolazione e, se così fosse, l'allontanamento da stimoli intensi per un po di tempo, accompagnato da una terapia con vitamina B, potrebbero servire a vedere se c'è regressione. Comunque, anche se con udito normale, in questi casi è doveroso eseguire una Risonanza Magnetica dell'Encefalo con Mezzo di Contrasto. Solo allora si potrà parlare di acufene "essenziale" e non sintomatico di altre patologie.
Gli acufeni sono una patologia frequente e difficile da trattare. Bisogna capire esattamente di che tipo di acufeni si tratta (e se sono veramente acufeni o non magari un'ipersensibilità al rumore da un orecchio). Se ci sono ancora dubbi sulla diagnosi una visita neurologica può essere utile.
Salve, le consiglio di fissare un primo incontro psicoterapeutico per conoscere meglio la situzione di suo marito.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Luigi D'Avino

Luigi D'Avino

Otorino

Napoli

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.