Salve, mio marito si è operato di varicocele 14 mesi fa. L'ultimo spermiogramma di una settimana fa
1
risposte
Salve, mio marito si è operato di varicocele 14 mesi fa. L'ultimo spermiogramma di una settimana fa riporta 98% di anomali e solo 5% di motilità, di cui 2% progressiva. Con questi numeri è possibile ottenere una gravidanza in modo naturale? Possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione? Lui non fuma, non beve, mangia in modo super sano da sempre.
Per quanto lei non riporti tutti i dati necessari a valutare l'analisi, con il 2% di forme normali e mobili progressive la situazione è piuttosto pesante e la probabilità di una gravidanza naturale sono bassissime se non nulle, ma anche una PMA avrebbe notevoli difficoltà. Occorre valutare l'esito sulla circolazione dell'intervento di varicocele e se sia presente anche a dx, poi occorre valutare lo stato prostatico, ormonale, metabolico, ossidativo e presumibilmente anche l'assetto cromosomico. In realtà queste valutazioni andavano tutte svolte prima dell'intervento, ma tant'è. Cercate un ottimo andrologo che svolga quanto necessario senza andare per tentativi: ogni tentativo porta via almeno 6-8 mesi.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.