Salve, mio marito ha fatto un eco ieri, ha 45 anni e la prostata ha un aspetto ecostrutturale disomo
5
risposte
Salve, mio marito ha fatto un eco ieri, ha 45 anni e la prostata ha un aspetto ecostrutturale disomogeneo con calcificazioni anulari simmetriche peritransizionali. Dopo minzione, ristagno modesto di 15 ml. Discreto sollevamento del pavimento. Prostata di dimensioni regolari, 4cm. Ci dobbiamo preoccupare?
la descrizione ecografica, carente della fase doppler e delle altre due dimensioni (non ne basta una per la valutazione), è compatibile con un quadro congestizio-infiammatorio che data da tempo. Un buon andrologo dovrà valutare gli altri aspetti funzionali locali (testicoli e sperma) e le condizioni complessive di suo marito (adipe, nutrizione, ossidazione, ecc.). Poi si potrà decidere se e come agire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le calcificazioni sono segni di pregresse infiammazioni. Molto importante valutare i sintomi, i disturbi urinari se presenti. Lo studio ecografico della prostata per via sovrapubica (cioè da sopra, come una qualsiasi ecografia) fornisce solo informazioni parziali delle dimensioni. La prostata si studia per via transrettale , attraverso una sonda e viene introdotta per pochi centimetri attraverso l'ano. Questo tipo di ecografia è riservata per lo studio di vari disturbi. Il mio consiglio è quello di parlare con il Collega Urologo o Andrologo che la segue , il quale potrà valutare la necessità o meno di ulteriori approfondimenti diagnostici.cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Fabrizio Muzi
Gentile paziente, il referto ecografico di cui sopra rappresenta null altro che un “fisiologico” aspetto di una prostata in un paziente non più giovanissimo. Non sono le dimensioni “per se” e o la presenza o meno di calcificazioni in una prostata a dover preoccupare. Meglio capire se questo quadro “anatomico” è correlato ad un quadro sintomatologico. Le consiglio di recarsi da uno specialista.
Non deve preoccuparsene ma occuparsene per preservare il corretto funzionamento dell'apparato genitourinario nei prossimi anni. Le calcificazioni non rappresentano un problema clinico, sono un segno ecografico di infiammazioni passate. Il dato più importante è la presenza di residuo post minzionale, segno di un cattivo svuotamento vescicale. Le consiglio un approfondimento con visita urologica specialistica per valutare la necessità di iniziare un percorso terapeutico volto a migliorare la dinamica urinaria di suo marito. Cordiali saluti
concordo con i colleghi
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 62 anni e ho difficoltà di erezione, e l orgasmo lo raggiungo solo se mi masturbo non durante la penetrazione. Può essere un problema di prostata? Grazie
- Buonasera, ho 58 anni e a gennaio 2024 mi sono sottoposto ad una ecografia transrettale alla prostata. Mi è stata diagnosticata una prostatite. Fatta anche visita urologica dove mi è stato prescritto un integratore proststamol per 3 mesi. Per diversi mesi tutto bene, poi qualche giorno fa dopo un rapporto,…
- Buongiorno Chiedo se il prostamol può influenzare l'erezione
- Buongiorno se si ritarda la puntura di Enadone ogni 90 giorni che conseguenze ci sono ?
- Buona sera dottore, l'urologo mi ha prescritto le bustine di Pantarei (30 Euro per 16 cps) per curare la prostata ingrossata, ho visto che ci sono diversi rimedi che utilizzano le Serenoa repens molto meno costosi come ad esempio Prostamol (circa 45 euro per 90 cps). C'è effettivamente una ragione…
- Con un nodulo sospetto alla prostata in attesa di biopsia , eiaculare fa bene al mio uomo ?
- Salve, sono un adulto di sesso maschile età 47 anni, peso 71kg, è da circa una decina di giorni e più che soffro di ritenzione urinaria ma non ho alcun dolore o bruciore. Esami del sangue nella norma (in particolare PSA <1, VES ok, emocromo ok, reni ok, creatinina ok 0.98, urea un po' alta 61, esame…
- Da 34 anni in seguito ad infezione da clamidia tracomatis scoperta in ritardo da Uno specialista urologo convivo ormai con Una prostatite abatterica cronica che trova beneficio ormai dalle onde d'urto soltanto che effettuò a cicli Di applicazioni di 7/8 ogni 4/5 mesi. Dato l'onere economico non…
- Buonasera, da qualke giorno quando urino ho dei brucioriall' uretra e indolenzimento nella parte del perineo, il fastidioall'uretra si affievolisce dopo una mezz'ora dalla minzione, mentre il fastidio ella regione pubica e perinea rimane. Sto iniziando a prendere cefixima. Che ne pensate? Grazie
- buongiorno, ho 72 anni e recentemente sono andato per una visita da un un urologo per problemi di IPB. Mi sono presentato con un' ecografia dell'addome completo che evidenziava una prostata con volume nei limiti per età pari a 21ml , un RPM pressochè nullo ed un PSA 1,06. Il medico dopo una sommaria…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.