Salve, mio marito ( 37 anni), a seguito di sanguimanti nelle feci - soffre anche di emorroidi - ha e

4 risposte
Salve, mio marito ( 37 anni), a seguito di sanguimanti nelle feci - soffre anche di emorroidi - ha eseguito a Parigi, dove viviamo, una colonoscopia durante la quale gli è stato asportato un polipo. Cerco di tradurre il risultato dell' esame istologico : "formazione polipoide con testa di 12 mm di grande asse. Questo polipo è impiantato su una pedicula che misura 14 mm di lunghezza.Dopo aver esaminato diversi piani di taglio piano sui campioni la conclusione è la seguente: Polipo Pediculo adenoma tubolare con alterazioni ghiandolari che vanno da basso grado a displasia moderata. L'exeresi alla base del pedicolo viene passato in zona sana. Assenza di segni istologici di malignità." Lo specialista gli consiglia di fare una nuova colonoscopia fra due anni e di limitare il consumo di carne rossa e alcol. Vorrei sapere questo Follow up è sufficiente? Mio marito è un pochino in sovrappesso, fuma la sigaretta elettronica e pratica pochissimo sport. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie anticipatamente Cordiali Saluti
Buongiorno,
come già consigliato a suo marito conviene ripetere la colonscopia tra due anni per controllare che non ci siano recidive e che non siano sorti nuovi polipi.
Non ci sono nette evidenze in letteratura ma si è visto che una vita sana con lo svolgimento di attività fisica regolare e una dieta equilibrata e senza fumo riducono le probabilità di sviluppare una patologia tumorale e di ridurre gli accidenti cardiovascolari.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno signora. La polipectomia ha rivelato trattarsi di lesione assolutamente benigna. In tal caso è corretto eseguire un controllo dopo 2-3 anni, semplicemente per verificare che non si presentino altri polipi.
Saluti
il trattamento ed il programma di follow-up dei colleghi francesi è pienamente condivisibile.
buongiorno,
il controllo tra due anni è corretto. a meno che non compaiano , nel frattempo, segni come cambiamento dell'alvo , sangue o muco nelle feci( in tal caso si anticipa il controllo endoscopico).
certamente il fumo è da abolire; una nutrizione correttta e praticare attività fisica regolare sono fondamentali per il benessere generale del nostro organismo.
auguri drssa mulas