Salve mio figlio ha quasi 3 anni inizio dicembre gli e' venuta la febbre un giorno solo alta e dopo

2 risposte
Salve mio figlio ha quasi 3 anni inizio dicembre gli e' venuta la febbre un giorno solo alta e dopo 4 giorni ha cominciato a urinare sangur. L ho portato al PS dove hanno fatto analisi sangue e eco perfette e urine 16000 erotrociti. Hanno fatto il tampone ed e risultato negativo.. mercoledì siamo stati dal nefrologo e mi ha detto che sospetta di una IgA nefropatia e farà altre analisi. Ho letto un po' su internet che questa malattia si può associare al morbo celiaco.. mia cugina di primo grado e celiaca quindi ci potrebbe essere questa malattia? Per capire se e vero o no l associazione al morbo celiaco. Grazir
Mi sembra poco probabile la celiachia ma nel dubbio faccia eseguire i seguenti esami
Anticorpi antitransglutaminasi e antiendomisio + emocromo e sideremia. In caso di positivita’ degli anticorpi si rivolga al pediatra per EGDS per biopsia del tenue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la nefropatia a IgA è compatibile con un episodio di sanguinamento urinario (macroematuria) che insorge dopo alcuni giorni da un episodio infettivo delle alte vie respiratorie (tonsilliti, faringiti) o delle vie gastro-intestinali. Il legame tra celiachia a nefropatia IgA è dovuto al fatto che chi ha la celiachia ha un aumento della permeabilità della barriera mucosa ai patogeni che possono stimolare la produzione e l’ulteriore deposizione di IgA patogene nel mesangio glomerulare, favorendo l'insorgere della nefropatia IgA. Questo, ovviamente, non significa che solitamente sia così, le due malattia sono associate in pochissimi casi, ed il fatto che una cugina sia affetta da celiachia non ha molto significato clinico su suo figlio. Saluti.

Esperti

Luca Apicella

Luca Apicella

Nefrologo, Angiologo

Salerno

Andrea Basili

Andrea Basili

Nefrologo, Omeopata, Internista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Nefropatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.