Salve. Mio figlio ha 24 anni e prende la levotiroxina per trattare l'ipotiroidismo. A breve inoltre

1 risposte
Salve. Mio figlio ha 24 anni e prende la levotiroxina per trattare l'ipotiroidismo. A breve inoltre dovrebbe iniziare la terapia ormonale sostitutiva ( a base di estriolo/estrogeno ) per il cambio di sesso.. è da giorni molto preoccupato e continua a lamentarsene, perchè per la visita con l'endocrinologo deve aspettare di finire il percorso terapeutico, ha letto su Internet che l'effetto della levotiroxina può essere influenzato da una interazione con farmaci a base di estrogeni. Su altri siti internet in inglese ha letto che l'endocrinologo non dovrebbe far altro che aggiustare le dosi in caso di interazione tra i due farmaci.

Lui purtroppo soffre di una forte disforia di genere, in tal caso ha detto che preferirebbe perfino smettere di curare la tiroide pur di fare la transizione.
Io ovviamente non essendo un medico sono ignorante in materia e vorrei dirgli qualcosa per farlo stare più tranquillo, perchè lui ci tiene molto a questa cosa. In pratica, questa cosa che soffre di ipotiroidismo è un grosso ostacolo? Grazie in anticipo.
Salve, non è affatto un ostacolo! E non serve neanche assolutamente "smettere di curare la tiroide"! La cosa che può succedere è che possa essere necessario modificare il dosaggio della levotiroxina incrementandolo/decrementandolo. La cosa che potete fare per stare più tranquilli è un dosaggio di TSH più frequente (circa ogni 20-30 gg) per intercettare al momento giusto la necessità di modificare la dose di levotiroxina (non solo alla fine del percorso terapeutico). Tranquillizzi assolutamente suo figlio!!! Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Paroli

Antonio Paroli

Dietologo, Diabetologo, Endocrinologo

Brescia

Prenota ora
Federica Tata

Federica Tata

Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista

Avola

Prenota ora
Riccardo Pofi

Riccardo Pofi

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.