Salve mio figlio ha 11 anni ed ha un problema di balbuzie maggiormente quando legge o è agitato che
7
risposte
Salve mio figlio ha 11 anni ed ha un problema di balbuzie maggiormente quando legge o è agitato, cosa potrei fare?
Buongiorno, le consiglio una valutazione Logopedica che potrà indicarle la causa della balbuzie (non sono tutte uguali ) e potrà illustrare il percorso terapeutico più appropriato per suo figlio, si affidi con fiducia al professionista del linguaggio, un caro saluto Daniela Barberini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente eseguire una valutazione logopedica per capire meglio la situazione.
Buonasera, io consiglio una valutazione logopedica unita ad una valutazione psicologica che permettano di avere un quadro completo della situazione, sia per quanto riguarda l’entità dell’ alterazione dell’ eloquio che per i motivi che portano a tale condizione
Buonasera. Sarebbe opportuno procedere con una valutazione logopedica approfondita per comprendere le caratteristiche del linguaggio e raccogliere informazioni importanti riguardo a come il bambino percepisce l'alterazione dell'eloquio. A questo punto il Logopedista saprà consigliare l'eventuale percorso riabilitativo più opportuno se necessario e le strategie da mettere in atto perchè il bambino sia in grado di identificare e modificare alcuni aspetti comunicativi, contrastando la possibile preoccupazione che essi possono causare.
Buongiorno,
consiglio come detto dalle colleghe di rivolgersi a un logopedista e a uno psicologo che potranno valutare e individuare le caratteristiche dell'eloquio del suo bambino e le ricadute emotive e psicologiche che queste hanno sul suo vissuto.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Irene Catellani
consiglio come detto dalle colleghe di rivolgersi a un logopedista e a uno psicologo che potranno valutare e individuare le caratteristiche dell'eloquio del suo bambino e le ricadute emotive e psicologiche che queste hanno sul suo vissuto.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Irene Catellani
Buona sera, le consiglio una valutazione logopedica e neuropsicologica per avere un quadro completo circa le caratteristiche di linguaggio e del profilo di funzionamento esecutivo-attentivo del bambino. Sulla base delle informazioni ottenute da entrambe le valutazioni gli specialisti di riferimento stileranno un piano di trattamento mirato a potenziare le eventuali difficoltà riscontrate.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Buono
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Buono
Salve, come già ribadito dai colleghi una valutazione da parte di un logopedista è altamente consigliabile, per inquadrarne le caratteristiche e la gravità e per avviare un percorso che fornisca al bambino gli strumenti per compensare adeguatamente il disturbo. Rispetto a ció che potete fare a casa consiglio principalmente di diminuire, se presenti, le richieste performative (es: chiedere di rileggere testi ad alta voce che ha letto in classe), non pretendere che il bambino si sforzi di parlare correttamente in vostra presenza, non chiedergli di ripetere parole o frasi durante le quali ha balbettato, non interromperlo se balbetta. Più in generale create un clima di accoglienza emotiva nei confronti del bambino in modo che non si senta giudicato anche a casa e non si senta in difficoltà all'idea di parlare per paura di sbagliare e venir corretto. Spesso sono bambini che hanno una grande consapevolezza delle proprie difficoltà e che svalutano il proprio valore proprio in funzioni di queste, è importante quindi sostenerli adeguatamente.
Esperti
Domande correlate
- Il mio nipotino compirà 4 anni a gennaio 2025. Ha iniziato a parlare ad un anno e mezzo, ma verso i 2 anni è iniziata la balbuzie. Fino ai 3 anni circa è stata altalenante: a volte balbettava, altre no. Poi, durante la sua permanenza al centro estivo, quindi verso i 3 anni e mezzo, la balbuzie è molto…
- Salve mio figlio ha 6 anni. Ha iniziato a balbettare a 4 anni. È una balbuzia strana.... Ci sono settimane che parla bene e poi giorni dove ha difficoltà a parlare. Stiamo facendo logopedia da quasi 2 anni ma la situazione è sempre la stessa. Alterna giorni dove non ha nessuna difficoltà nel parlare…
- Buongiorno mio figlio di 6 anni alterna giorni dove parla bene a giorni dove non riesce a parlare ( balbetta).Stiamo facendo logopedia da quasi 2 anni ma la situazione è sempre la stessa. Lo devo far vedere da un altro specialista? Chi? Al centro dove fa logopedia gli fanno fare esercizi di respirazione…
- Salve mio figlio ha 6 anni ci sono giorni che parla benissimo e giorni dove balbetta. Su questa pagina mi hanno consigliato una valutazione Logopedica delle funzioni orali. A chi specialista mi devo rivolgere x questa valutazione? Grazie
- Buongiorno mio nipote ha 22 anni ed è balbuziente che si può fare?è guaribile?grazie
- Quali sono gli stumenti (device tecnologici) oggi in uso per il trattamento della balbuzie?
- Salve volevo sapere quale puo' essere l'elemento scatenante su un bimbo di 3 anni se all'improvviso inizia a balbettare, siamo preoccupati e' una cosa passeggera? cosa consigliate di fare?
- Buongiorno, mia figlia di 2 anni e mezzo da qualche tempo incontra qualche difficoltà nel parlare. Mi spiego meglio: qualche settimana fa ha iniziato con una specie di balbuzie ripetendo la stessa sillaba prima di pronunciare la parola, ora questa dinamica è stata sostituita da una specie di blocco…
- Mio figlio di 41 anni balbuziente(da sempre) e ansioso vorrebbe che gli fosse riconosciuta una invalidità. Saluti
- Salve mio figlio ha 3 anni e ha iniziato a balbuziare, da 3 settimane le parole che prima li pronunciava bene adesso ha difficoltà,cosa devo fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Balbuzie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.