SALVE MIO FIGLIO DI 9 ANNI CON DISFONIA DA UN MESE O PIU' E' STATO DIAGNOSTICATA UNA IRREGOLARITA' D

4 risposte
SALVE MIO FIGLIO DI 9 ANNI CON DISFONIA DA UN MESE O PIU' E' STATO DIAGNOSTICATA UNA IRREGOLARITA' DEL BORDO LIBERO III ANT. CORDA VOCALE SX IL DOTORE CHE LO HA VISITATO HA PARLATO DI UN ISPESSIMENTO....TIPO VERRUCA ...CONSIGLIATO DEFLAN 6MG 1 CMP AL GIORNO PER DIECI GIORNI ...E SE NON DOVESSE REGREDIRE SI CONSIGLIA ASPORTAZIONE CHIRURGICA DELL'ISPESSIMENTO ...SONO MOLTO SCETTICA...
Buongiorno,
é molto raro trovare nei bambini delle neoformazioni delle corde vocali che abbiano indicazione chirurgica, ma non lo si può escludere del tutto, purtroppo.
Nel Suo caso è fondamentale che al bambino sia praticata una buona laringoscopia a fibre ottiche (che sicuramente già avrà fatto) anche dopo la terapia che gli è stata prescritta e valutare le caratteristiche della lesione in questione.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi è fondamentale e quindi conoscere la natura della formazione è il primo passo da fare. Se il medico ha già anticipato che è una formazione nodulare (una specie di verruca...) escludendo altre cause nella formazione di questo ispessimento allora le cure mediche ma soprattutto una buona logopedia risolverà definitivamente il problema. infatti solo lavorando sul motivo che ha portato alla sofferenza della corda vocale si potrà guarire questa struttura così delicata. Cordiali saluti Daniela Barberini
Concordo con le colleghe: una visita più accurata soprattutto con un ottimo/a foniatra sarebbe opportuna. Di preciso, su cosa è scettica? Ad ogni modo, dopo opportuna diagnosi e accurate spiegazioni, è bene una riabilitazione logopedica mirata.
buongiorno,
dopo un adeguata diagnosi è opportuna una riabilitazione logopedica, solitamente la situazione regredisce ed è possibile evitare l'intervento che su un bambino è inusuale.
cordiali saluti!

Esperti

Gaia Ammannati

Gaia Ammannati

Logopedista

Bientina

Paola Chialone

Paola Chialone

Logopedista

Torino

Lucrezia Balduini

Lucrezia Balduini

Logopedista

Medicina

Germana Lo Sicco

Germana Lo Sicco

Logopedista

Prato

Federica Demurtas

Federica Demurtas

Logopedista

Ulassai

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Disfonia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.