Salve ...mio figlio di 12 anni ha caduta capelli da circa due anni.....tra varie visite dermatologic
5
risposte
Salve ...mio figlio di 12 anni ha caduta capelli da circa due anni.....tra varie visite dermatologiche (senza una precisa sdiagnosi.)... con fiale e integratori.adesso e'abbastanza diradato....la caduta continua.....vorrei sapere se avete casi del genere a quest'eta'.....e se il minoxidil a 12 anni locale lo puo' fare? Cosa comporta?
Non abbiamo avuto casi di alopecia androgenetica a 12 anni. Ritengo che si debba indagare sul cuoio capelluto di suo figlio eventualmente facendo una biopsia e relativo esame istologico.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno , sicuramente e’ necessaria una diagnosi ed una corretta valutazione del caso. A 12 anni , in corso di sviluppo e’ possibile che vi siano ripercussioni , anche sul cuoio capelluto . Procederei con esami ematochimici, test del DNA per inquadrare il problema nella sua totalità e poi , in base agli esiti , un percorso personalizzato , atto a migliorare il cuoio capelluto. Se poi fosse necessario , anche esame bioptico. Cordialità Rita Viscovo MD
Gentile signora. Considerata l’età del suo figlio è necessario effettuare una serie di analisi emato-chimiche che permettano di individuare le cause di questa perdita di capelli. Solo successivamente si potrà procedere anche con la terapia locale idonea. Cordiali saluti
Salve, a parte gli accertamenti ematochimici e strumentali, sarebbe utile fare delle infiltrazioni locali intradermiche con farmaci omeopatici atti a migliorare la circolazione e il metabolismo del follicolo pilifero
Buongiorno.
Oltre all'importanza di una diagnosi dermatologica supportata da analisi mirate credo che potrebbe essere valutato un incontro psicologico. A quell'età la scuola, i compagni, l'affacciarsi al mondo dei grandi potrebbe essere fonte di stress.
Oltre all'importanza di una diagnosi dermatologica supportata da analisi mirate credo che potrebbe essere valutato un incontro psicologico. A quell'età la scuola, i compagni, l'affacciarsi al mondo dei grandi potrebbe essere fonte di stress.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una ragazza di 27 anni e circa 7 anni fa mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Inizialmente mi è stato prescritto il Minoxidil al 2%, poi aumentato al 5% in seguito ad una visita tricologica. Mi è stato suggerito, inoltre, di fare esami del sangue, ecografia transvaginale ed…
- Ho 33 anni e ho subito un intervento di sleeve gastrectomy a marzo del 2022. Oggi, dopo 4 mesi e 40 kg in meno si è presentato il problema della caduta dei capelli. Cosa potrei assumere? Quale fiala e/o shampoo è meglio? Grazie
- Buonasera ho 27 anni, ho effettuato la mia prima visita tricologica e il dermatologo mi ha prescritto minoxidil come soluzione cutanea e una compressa di finasteride insieme ad altre cose, sarebbe una compressa anch’essa galenica. Ho effettuato spermiogramma e dai valori risulta una conta totale di 18.000.000…
- Informazioni e cure per alopecia capelli da bambola
- Ad oggi quali sono le conoscenze sui rischi connessi all'uso di finasteride sistemica? E' possibile iniziare la cura assumendo direttamente finasteride per via topica?
- Salve, ho preso per più di tre anni finasteride per alopecia androgenetica e l'ho sospesa a fine Settembre per interazioni con un altro farmaco che dovrei prendere fino ad inizio Febbraio. Le perdite di capelli di questo periodo sono reversibili? Grazie
- Ad oggi quali sono le conoscenze sui rischi connessi all'uso di finasteride sistemica? E' possibile iniziare la cura per alopecia androgenetica assumendo direttamente finasteride per via topica?
- Ho 28 anni e assumo finasteride da 1mg per alopecia androgenetica da due anni. Non ho effetti collaterali e faccio pause di 3-4 giorni ogni mese. Ho fatto una visita urologica negativa. Ci sono rischi per la fertilità? Devo sottopormi a spermiogramma?
- come posso contrastare e curare l'alopecia androgenetica?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Alopecia Androgenetica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.