Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento s

4 risposte
Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento scoliotico lato destro e di conseguenza asimmetria nelle anche, la sinistra più alta di 5mm. Grazie.
Salve , essendo tutti aspetti legati alla crescita il rischio do evoluzione ( dati che ha 10 anni) è alto ( maggiore fra12 e i 15 anni) pertanto è opportuna una valutazione di uno specialista dì deformità verterbali in età evolutiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe il caso di fare una radiografia del rachide in Toto in antero-posteriore ed in laterale e farla valutare a un fisiatra o ortopedico che si occupa di deformità del rachide per valutare un corretto trattamento
Buonasera
Suoi figlio è in età di accrescimento e soprattutto i prossimi 2-3 anni saranno importanti rispetto al controllo della scoliosi, ma non solo.
Per avere un idoneo controllo Posturale suggerirei, se non ancora fatti:
-Valutazione da specialista ortodonzista , il cui eventuale intervento preveda valutazione con pedana posturografica e trattamento osteopatico, se necessario apparecchio ortodontico.
-valutazione da ortottista funzionale
-sport da eseguire regolarmente, da preferire nuoto
-valutazione podometrica, più per controllare gli effetti degli interventi suddetti, che per pensare ad un intervento con plantari.
-valutazione da specialista della colonna X la scoliosi, che chiederà rx del rachide in toto sia Anteroposterire che laterolaterale; telemetria arti inferiori in carico per la valutazione corretta della eterometria (differenze di lunghezza) degli stessi.
Buongiorno! A mio giudizio tutto quanto racconta di suo figlio, soprattutto data l´eta´, non e´ nulla di cui essere preoccupati: la dismetria degli arti inferiori (se sotto i 2-3 centimetri!) con le conseguenti sbilanciamento del bacino e deviazioni statiche della colonna sia sul piano frontale (Atteggiamento scoliotico) che sagittale (di profilo: lordosi lombare) cosi´ come i piedi piatti se non sono dolorosi... meritano solo controlli clinici periodici (2-3 volte all´ anno a seconda dei ritmi di crescita) fino a completamento dell´ accrescimento (17-18 anni di eta´). Spero suo figlio faccia sport perche´ sviluppare muscoli-tendini-legamenti aiuta a "modellare" correttamente la crescita scheletrica e a prevenire tensioni e dolori.

Esperti

Domenica Dibenedetto

Domenica Dibenedetto

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Altamura

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su lordosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.