Salve mio figlio 17enne è affetto da petto escavato di media entità, volevo sapere la fisioterapia p

11 risposte
Salve mio figlio 17enne è affetto da petto escavato di media entità, volevo sapere la fisioterapia può aiutare e se ci sono studi per tale patologia in merito (sempre in fisioterapia ovviamente).

Grazie
Buongiorno, andrebbe valutata la mobilità della gabbia toracica e della colonna dorsale per capire se è presente un meccanismo biomeccanico alterato che blocca la corretta formazione del torace. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, con la Fisioterapia si può fare poco, con trattamenti osteopatici: manipolazioni, rinforzo dei muscoli dorsali, lavoro costale e diaframmatico si può migliorare la situazione. Di solito in casi più gravi si arriva alla chirurgia, ma è un bel pó invasiva.
Buongiorno. Il problema raramente si presenta isolato, spesso coinvolge la postura e in alcuni casi dà restrizione respiratoria. Consiglio un buona rieducazione posturale individuale in modo che possa riarmonizzare torace e colonna simultaneamente. Se vuole può prendere un appuntamento per una valutazione funzionale. Cordiali saluti, Dr. Fulvio Cavuoto
Buongiorno,
Sono Paolo Pirozzi, Fisioterapista specializzato in Posturologia: il petto scavato è una condizione tipica di un ragazzo in fase di crescita che ha bisogno di essere valutato attentamente affinché non possa peggiorare, e la fisioterapia abbinata ad una riabilitazione posturale integrata migliorerebbe di molto la postura.
In questo senso, la invito a portarmi suo figlio per una valutazione posturale totalmente gratuita, così da poterle rispondere più precisamente ai suoi dubbi.
Saluti,
Dr. Paolo Pirozzi
Sarebbe opportuno stimolare la cassa toracica attraverso esercizi e percorsi graduali di vasche in piscina :Questo pèrmetterebbe una valutazione anche nel campo della "autostima":Provare x credere.Buona nuotata
buon giorno, il problema non si presenta mai da solo con la fisioterapia si puo intrvenire agendao sul costale e sul diaframma wd eseguendo della postura
Le consiglio una valutazione posturale, ed esercizio funzionale di rieducazione muscolare
Buonasera.
Il petto escavato è causato da una erronea crescita delle cartilagini verso l'interno, e peggiora con l'accrescimento. Le consiglio una visita dal medico per valutare un'eventuale intervento per risolvere il problema, che comunque è solo estetico.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la problematica deriva dalla postura del ragazzo in crescita. Le consiglio un pò di rieducazione posturale e di terapia manuale per riarmonizzare il tutto e migliorare la funzione.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, la fisioterapia può aiutare, soprattutto una buna rieducazione posturale.

Esperti

Fabio Nicola Fatone

Fabio Nicola Fatone

Chirurgo toracico

Bari

Gianluca Perroni

Gianluca Perroni

Chirurgo toracico

Viterbo

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Luca Ampollini

Luca Ampollini

Chirurgo toracico

Parma

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Petto escavato e carenato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.