Salve, mio figlio 13enne soffre di onicofagia, abbiamo provato diversi rimedi, ma non siamo ancora r

1 risposte
Salve, mio figlio 13enne soffre di onicofagia, abbiamo provato diversi rimedi, ma non siamo ancora riusciti ad aiutarlo. Ora ci preoccupa il fatto che lui ha "rosicchiato" tutta la parte superiore dell'indice della mano destra scavando letteralmente l'unghia. Premetto che si tratta dell'unico dito che ha ridotto in questo stato. Ad oggi l'unghia appare martoriata come se ci fosse una micosi. Non posso allegare le foto, ma sembra un'unghia affetta da micosi in uno stadio avanzato. Una parte laterale si e' addirittura distaccata ed il colore é di un giallo scuro. Potrebbe essere subentrata una micosi? occorre un antimicotico oppure bisogna evitare il rosicchiamento e pian pianino l'unghia ricrescerà? Questo avvallamento nella parte centrale é veramente brutto da vedere e l'unghia e' praticamente distrutta, assottigliata e martoriata. Stiamo cercando di lavorare sulla psiche del ragazzo per evitare il riproporsi di una tale situazione esagerata, ma speriamo che non rimangano segni permanenti. Se non vi é una micosi, quanto tempo impiega un'unghia della mano a ricrescere completamente?
Grazie mille.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Quasi sicuramente non ci sarà alcuna micosi, consideri che molte diagnosi di micosi anche fatte da medici si rivelano errate quando si effettuano esami di laboratorio. Le unghie traumatizzate possono assumere gli aspetti più diversi comunque finché le unghie saranno traumatizzate il problema non si risolverà. Un unghia per ricrescere totalmente ha bisogno di almeno un anno senza traumi. L'unica soluzione al problema è la psicoterapia e date poca importanza alle unghie tanto quando il ragazzo risolverà il problema tutto tornerà a posto, ma se insistete entrate nel gioco perverso di attrarre l'attenzione e di autopunirsi del ragazzo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.