salve, mio figlio 13 anni la scorsa settimana durante l'allenamento di calcio ha avvertito un forte

1 risposte
salve, mio figlio 13 anni la scorsa settimana durante l'allenamento di calcio ha avvertito un forte dolore alla gamba destra , è stato visto dal fisioterapista della squadra e portato in studio per controllo ecografico , vi riporto le parole del referto : a livello della spina iliaca intero-inferiore di destra si osservano segni di microframmentazione del nucleo di accrescimento . La valutazione ecografica mirata allo studio dell'entasi del muscolo retto femorale di destra dimostra segni di distrazione del tendine di alto grado in sede preinserzionale -inserzionale sulla SIAI . non si osservano patologiche alterazioni delle restanti strutture scheletriche esaminate . Nelle parti molli perischeletriche non si evidenziano reperti di possibile significato patologico . ad ora gli hanno dato 40 giorni di riposo da attività sportiva , ma comunque il ragazzo cammina senza stampelle , e 3 volte a settimana la società gli fa terapie con macchinario tecar , la mia domanda però è questa mi consigliate un consulto da un ortopedico o una TAC con successiva visita per approfondire il discorso della microframmentazione del nucleo di accrescimento ?
L'evoluzione clinica sembra essere buona e pertanto se non ha dolore e riesce a camminare bene proseguirei l'iter riabilitativo; viceversa se ha dolore farei una visita ortopedica per valutare quali approfondimenti diagnostici eseguire

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.