Salve , mia sorella è ricoverata per la seconda volta nel giro di 2 mesi nel reparto psichiatria , è

2 risposte
Salve , mia sorella è ricoverata per la seconda volta nel giro di 2 mesi nel reparto psichiatria , è affetta da disturbo bipolare , la curano con il farmaco en e abilify , ma non con il litio , che pare sia il miglior stabilizzatore, secondo voi come mai ? Dovrei provare a proporlo ? Grazie
Gentile utente,

come correttamente espresso da lei, il litio è considerato uno dei farmaci di prima scelta per la stabilizzazione dell'umore; soprattutto nel disturbo bipolare.
Tuttavia, soprattutto ad inizio trattamento, richiede un'ottima compliance da parte del paziente che dovrà effettuare anche frequenti esami ematochimici di controllo; pertanto ci si deve assicurare che il paziente sia disposto a questo.

L' aripiprazololo (Abilify) può essere a sua volta un ottimo stabilizzante dell'umore, si utilizza molto spesso nella pratica clinica in questi casi, necessita di minori controlli ematochimici rispetto al litio e spesso si considera in pazienti giovani.
Può parlare in maniera apertamente con i colleghi referenti di sua sorella ed esprimere dubbi e perplessità riguardo al trattamento.
La terapia psicofarmacologica va impostata sulla persona, sulle sue necessità e anche sui suoi dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Credo possa sicuramente chiedere ai colleghi rispetto alla terapia con i Sali di Litio, come mai la abbiano al momento esclusa, ma soprattutto cosa si aspettano auspicabilmente di vedere con la terapia che hanno prescritto e che sicuramente è stata data sulla base di valutazioni pertinenti. Quindi non proporlo, ma chiedere in proposito. Esistono anche altre terapia e spesso per i Sali di Litio esistono pregiudiziali cliniche alla prescrizione. Un saluto

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.