Salve,mia mamma ha contratto la scabbia per la prima volta l anno scorso ad aprile: premetto che in

1 risposte
Salve,mia mamma ha contratto la scabbia per la prima volta l anno scorso ad aprile: premetto che in 35 anni di lavoro come infermiera non ha mai preso nulla neanche un influenza,neache il COVID lavorando in un reparto di broncopneumologia,ora da invece lavora in dialisi dove ha contratto la scabbia per la prima volta:trattata con la famosa crema....a distanza di 5mesi compaiono ancora una volta i puntini e il prurito (contagia mio papà e mia nonna, vivendo nella stessa abitazione)in questo caso il dermatologo ha prescritto inverscab a tutti e tre ,due trattamenti a distanza di una settimana.Dopo 7 mesi ancora una volta compaiono i sintomi ma il medico di base ,come primo intervento ci dice che si tratta di sudorina,visto il caldo eccessivo di questa estate(siamo a luglio) percio'prescritto antistaminico e talco...ad agosto anche io e il mio compagno abbiamo gli stessi sintomi ma con antistaminico un po' passava ....a metà settembre eravamo pieni di puntini e prurito intenso notturno xcio contattiamo il dermatologo e ci dice che è scabbia ...ora pare vada meglio il prurito notturno c'è piu...mia mamma si chiede come mai in un anno e mezzo ho contratto la scabbia se comunque è stata trattata adeguatamente,gli acari possono vivere nel corpo per mesi e poi proliferare ?
Non sono una autorità come un parassitologo, ma penso che quando ci sono le uova deposte nel cunicolo sottopelle non vengano attaccate dal farmaco ( permetrina 5%,) per cui alcune si aprono dopo un po' e sfuggono all' azione della crema. Il prurito è poco per questi pochi esemplari. Intanto comincia un nuovo ciclo e così via finché il numero di acari diventa di nuovo molto fastidioso e capace di infestare la biancheria, i pigiami e i vestiti, nonché il contatto con i familiari. Ricomincia il circolo vizioso, e si va per le lunghe. E' una patologia snervante. Purtroppo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giulio Sonego

Giulio Sonego

Dermatologo

Roma

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 256 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.