Salve , mia mamma a 69 anni e con dalla nascita a sempre usato in solo occhio perché quello sinistro

6 risposte
Salve , mia mamma a 69 anni e con dalla nascita a sempre usato in solo occhio perché quello sinistro non ha mai funzionato, adesso da qualche giorno non vede quasi più dopo diverse visite i medici dicono che ha la retina molto consumata e oltre tutto ha un coloboma ed è miope. Abbiamo provato diversi occhiali con gradazioni molto alte ma continua a non vedere. Esiste una soluzione? Un intervento chirurgico?
Purtroppo è come se ci fosse una smagliatura sulla retina proprio nel punto che dovrebbe vedere. Se c'è una visione anche minima si può lavorare sul residuo visivo con sistemi di lenti ingrandenti in centri appositamente attrezzati per farle provare diversi ausili visivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se è affetta da degenerazione miopica bisognerebbe valutare con un OCT e successivam ente valutare l'eventuale cataratta la cui asportazione potrebbe dare un minimo di miglioramento della sensibilità luminosa
Il coloboma era gia presente ed è una caratteristica dell ' occhio miope elevato. Se il peggioramento della vista è recente si potrebbe trattare di una degenerazione maculare neovascolare, per cui dovrebbe fare per la diagnosi una fluorangiografia e un Oct della macula, anche per escludere una patologia dell ' interfaccia vitreoretinica. Nel primo caso potrebbe avvalersi di una terapia con iniezioni intravitreali, nel secondo di una terapia chirurgica
Le consiglio esame OCT macula e visita oculistica.
Sono quadri oculari che vanno valutati di persona
Coloboma ed invecchiamento retinico purtoppo non sono risolvibili. E' utile eseguire esami diagnostici come OCT maculare ed esame del campo visivo per valutare anche la funzione del nervo ottico. Una volta stabilito il livello di funzionamento complessivo dell'occhio funzionante si puo' decidere il da farsi.
Purtroppo l'occhio di sua madre da quello che Lei riferisce presenta diverse problematiche: il coloboma da una parte e la miopia elevata dall'altro. E' possibile eseguire un oct per valutare bene lo stato di salute della retina e in caso valutare un eventuale intervento di cataratta (se il cristallino risulta opacizzato). Per la retina, a meno che ci siano membrane aderenti o maculopatie essudative (che si diagnosticano all'oct) c'è poco da fare.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.