Salve, Mia madre accusa di rado forti dolori nella parte addominale centrale che si irradiano nella

2 risposte
Salve, Mia madre accusa di rado forti dolori nella parte addominale centrale che si irradiano nella schiena.
Ha fatto un'ecografia giorni fa. Ha una colecisti liasica scleroatrofica, vie biliari non ectasiche. Il fegato dall'ecografia è di volume normale, con margini lisci ed ecotessitura regolare.
Dalla visione delle immagini il medico le ha consigliato di asportare la cistifellea.

Mercoledí gli esiti delle analisi del sangue mostravano: AST (GOT) 670 ALT (GPT) 806 FOSFATASI ALCALINA 198 AMILASI 295 GAMMA G.T. (GGT) 279 EMOCROMO NELLA NORMA ELETTROFORESI - BETA 18 - TUTTO IL RESTO NELLA NORMA
A distanza di 3 giorni, con una dieta povera di grassi e molto vicina al digiuno, abbiamo ripetuto gli esami e tutti i valori sono rientrati nella norma.

Cosa suggerisce di fare? grazie
Come penso di aver già detto, deve fare una ColangioRM per evidenziare se vi siano calcoli nelle vie biliari e, successivamente, dovrà sottoporsi ad intervento di colecistectomia che dovrà essere preceduta da una rimozione dei calcoli nella via biliare, se presenti. La rimozione dei calcoli nelle vie biliari è un intervento che si chiama ERCP.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Dagli esami che mi sottopone, sembrerebbe essere affetta da colelitiasi con calcolosi della via biliare principale. Sarebbe utile farle eseguire una RX colangioRMN, per confermare la presenza di calcoli nel coledoco. Successivamente dovrà eseguire una ERCP, ovvero un’endoscopia retrograda della via biliare e subito dopo la videolaparocolecistectomia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.