Salve, mia madre (50 anni) lunedì 13 aprile si è recata in pronto soccorso dove le è stata riscontra

2 risposte
Salve, mia madre (50 anni) lunedì 13 aprile si è recata in pronto soccorso dove le è stata riscontrata una "Paresi facciale di tipo periferico a destra". Nel referto dice anche: " Restante esame neurologico nei limiti". La terapia prescritta è la seguente: Deltacortene 50 mg/die (2 compresse) da assumere per 5 giorni, poi iniziare a scalare togliendo 1/4 di 1cp ogni 3 giorni. Pantoprazolo 20 mg 1 cp die. Tiobec 800mg 1 die per 30 giorni. B vital totale 1 cp die per 30 giorni. Successivamente controllo neurologico e utile RM encefalo con m.d.c. con studio in dettaglio dell'angolo pontocerebbelare e n. facciale.

La cosa è preoccupante?
Lunedì ha comincio con la cura prendendo il cortisone verso le 19:30 dopo essere uscita dal pronto soccorso. Su indicazione del curante ieri lo ha assunto dopo pranzo e da oggi dovrà assumerlo al mattino come indicato nel referto.
Ieri mattina aveva leggermente viso e collo arrossati? Potrebbe essere stato il cortisone?

Inoltre visto quanto sta accadendo ho letto un articolo dove si diceva che il Covid-19 può insorgere anche con problemi neurologici tipo convulsioni, delirio e confusione. Dobbiamo preoccuparci in questo senso? Mia madre non ha avuto febbre e anche in pronto soccorso le hanno detto che la temperatura era normale. Se fosse Covid-19 il cortisone potrebbe mascherare la comparsa della febbre?
Lei non sta lavorando e non dovrebbe avere avuto contatti a rischio, però mio padre lavora in un supermercato ovviamente con le dovute precauzioni.

Resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti.
Buongiorno. La terapie e le indicazioni diagnostiche sono assolutamente corrette; va aggiunto il bendaggio dell'occhio destro durante il riposo notturno e le lacrime artificiali in occhio destro da applicare 3-4 volte al giorno. Inoltre sua madre dovrebbe iniziare degli eservizi si riabilitazione secondo Kabat che, al momento, può trovare descritti sul web. Controllo neurologico a 7 giorni. Il rossore al volto può essere ascritto al cortisone, ma se dovesse notare altre alterazioni contatti il suo medico di base. Il CoVid-19 può dare certamente manifestazioni neurologiche, ma la sola paresi non è preoccupante. Qualora dovessero insorgere altri sintomi quali febbre, tosse persistente, fatica respiratoria, contatti il suo medico di base.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.