Salve,mia figlia ha quasi 8 anni,qualche mese ha iniziato con un piccolo rigonfiamento ad uno dei ca

3 risposte
Salve,mia figlia ha quasi 8 anni,qualche mese ha iniziato con un piccolo rigonfiamento ad uno dei capezzoli e abbiamo fatto un'ecografia, si e' parlato di bottone mammario..ora entrambi sono un po ingrossati e dolenti.
E' il caso di fare visita ed esami endocrinologici?
Nel sesso femminile si considera fisiologica una età minima di inizio dello sviluppo puberale corrispondente a 8 anni. Se l'inizio si realizza prima di questa età, come nel caso di Sua figlia che ha presentato comparsa del telarca (sviluppo mammario) qualche mese prima del compimento degli 8 anni, è certamente utile una valutazione da parte di un endocrinologo pediatra nella quale si terrà conto di vari parametri quali le caratteristiche familiari dell'età di sviluppo puberale, l'altezza e l'età ossea. cordiali saluti

Questa è una fase assolutamente fisiologica. Tra qualche settimana sua figlia non avrà più alcun fastidio. Cordiali saluti
Gentile signora, il telarca a quasi 8 anni può rientrare nella norma , consiglierei comunque un RX del carpo ed una ecografia pelvica ed , in seconda istanza , esami ormonali , per avere un quadro della situazione più chiaro.
Cordialmente Dr.ssa p.Tonini