Salve, mia figlia ha 15 anni non soffre di nulla. Dopo tre giorni di febbre all'improvviso senza dol

6 risposte
Salve, mia figlia ha 15 anni non soffre di nulla. Dopo tre giorni di febbre all'improvviso senza dolore si è paralizzato il braccio sx. Tra ospedale e visite private, tac encefalo con contrasto ,RM cervicale e dorsale, elettromiografia tutte negative, l'unica cosa positiva ha avuto herpes zoster. A fine diagnosi del neurochirurgo, questa paralisi e dovuta da un fatto psicosomatico.
Come.posso fare con mia figlia? Sono circa 35 GG ha il braccio paralizzato
Sicuramente ha bisogno di aiuto. Il vostro supporto é oro, consiglierei di consultare uno psicologo quanto prima. Cordialmente Dr.ssa Giorgiana Figus Psicologo clinico
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 45 €

Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi la situazione di sua figlia.
Dal momento in cui gli esami strumentali sono tutti negativi, le consiglierei di mettersi in contatto con una/o psicologa/a al fine di meglio comprendere questa momentanea situazione.
Saluti, dott.ssa Gilda Turi
Salve, mi dispiace per quanto sta accadendo a sua figlia. In situazioni come questa, una terapia breve strategica potrebbe essere utile. Questo approccio si concentra sulle soluzioni piuttosto che sulle cause del problema e mira a trovare rapidamente strategie efficaci per il cambiamento. Potrebbe essere utile coinvolgere uno psicologo specializzato in terapia breve strategica che possa lavorare con sua figlia per affrontare lo stress e le tensioni che possono aver contribuito alla manifestazione dei sintomi. Inoltre, potrebbe essere importante per lei e sua figlia supportarla emotivamente, incoraggiandola e rassicurandola nel processo di guarigione. Consiglierei anche di continuare a seguire le indicazioni dei medici per quanto riguarda la gestione dell'herpes zoster e di fornire a sua figlia un ambiente confortevole e di sostegno durante questo periodo difficile. Cordiali saluti

Salve. È certamente un momento difficile e frustrante, soprattutto considerando la mancanza di chiarezza sulla causa della paralisi del suo braccio sinistro.

Quando ci troviamo di fronte a sintomi fisici senza una causa organica evidente, può essere naturale cercare spiegazioni e soluzioni. Tuttavia, è importante considerare che i sintomi psicosomatici, come quelli che sua figlia sta sperimentando, possono essere il risultato di una complessa interazione tra fattori fisici, emotivi e psicologici.

È positivo che siano stati eseguiti esami medici approfonditi per escludere cause organiche sottostanti. Tuttavia, il fatto che siano risultati negativi non significa necessariamente che il problema sia esclusivamente psicologico. Potrebbe essere utile continuare a collaborare con specialisti medici e psicologi per esplorare ulteriormente la situazione di sua figlia e individuare possibili fattori contribuenti.

In questi casi, è importante adottare un approccio delicato e empatico con sua figlia. Potrebbe essere utile incoraggiarla a esprimere i suoi sentimenti e preoccupazioni e offrirle sostegno emotivo in questo momento difficile. Inoltre, potrebbe essere opportuno coinvolgere un professionista per fornire un supporto psicologico mirato e aiutare sua figlia a gestire lo stress e le emozioni legate alla situazione.

È importante anche per lei, come genitore, prendersi cura della propria salute emotiva e cercare sostegno se necessario. Affrontare una situazione complessa come questa può essere emotivamente impegnativo, e avere il proprio sostegno emotivo può essere cruciale per affrontare la situazione nel modo migliore possibile.

Infine, è importante mantenere la speranza e la fiducia nel fatto che, con il tempo, con il giusto supporto e la gestione adeguata dello stress, sia sua figlia che lei potranno superare questa sfida e trovare il benessere emotivo e fisico.

Le auguro sinceramente il meglio per lei e sua figlia, e mi auguro che possano trovare la strada verso una soluzione e una guarigione. Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Gentile, dal momento che gli esami strumentali sono negativi e la causa è psicosomatica ciò che le consiglio è di valutare l'inizio di un percorso psicologico che operi anche sul corpo, come l'approccio funzionale.
Se necessario, a disposizione, anche solo per chiedere maggiori informazioni.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buonasera,

Mi dispiace molto sentire dei suoi sintomi e capisco quanto possa essere preoccupante. È positivo che abbia già iniziato un percorso con una psicologa, poiché l'ansia può manifestarsi in modi fisici molto reali e influenzare il benessere generale.
Il fatto che le analisi mediche non abbiano rilevato nulla di anomalo è rassicurante, ma non diminuisce la realtà dei suoi sintomi. È possibile che l'ansia stia giocando un ruolo significativo nel suo malessere. Continuare il percorso con la psicologa può aiutarla a gestire meglio l'ansia e a trovare strategie per affrontare i sintomi fisici.
Nel frattempo, potrebbe essere utile praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga, che possono aiutare a ridurre l'ansia e migliorare il benessere fisico. Anche mantenere una routine regolare di sonno e attività fisica può contribuire a migliorare la sua situazione.
Se ha bisogno di ulteriori consigli o supporto, sono disponibile per una consulenza, sia online che in presenza. Insieme possiamo lavorare per comprendere meglio la sua situazione e trovare strategie per migliorare la sua qualità di vita.
Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto.

Un caro saluto,

Dott. Ivan De Lucia