Salve mia figlia ha 10 anni e la vedo spesso stanca. Dall'anno scorso credo per shock emotivi (fratt

1 risposte
Salve mia figlia ha 10 anni e la vedo spesso stanca. Dall'anno scorso credo per shock emotivi (frattura del suo braccio con conseguente Intervento chirurgo, morte improvviso di una madre di un'amica di classe) per un periodo ha avuto spesso febbre a 37,5 per circa 2 giorni e poi nulla. Avvolte veniva per un mal di gola altre senza alcun apparente motivo ma sempre accompagnata da un dolorino al basso ventre destro. Fatto ecografia addome ed esami ematologici ove abbiamo per la prima volta riscontrato una lieve microcitosi non dovuta ad anemia. In famiglia solo la sus bis nonna soffre di anemia mediterranea. Abbiamo fatto anche una visita ematologica a Catania dove siamo stati rassicurati. Durante la stagione estiva sembra stare bene. Solo qualche sporadico episodio di sudorazione fredda ma con l'iniziare della scuola mia figlia ricomincia ad avere debolezza e malessere generale accompagnato da nausea. È una bambina molto emotiva, non si confida tanto. Questi valori risalgono a marzo 2024 Eritrociti 5.410.000 Leucociti 7.720 Emoglobina 14,2 Ematocrito 40,2 MCV 74,3 MCH 26,3 MCHC 35,4 Piastrine 244.000 MPV 11,5 RDW cv 12,9% RDW sd 35,2 fL Neutrofili 43% Eosinofili 0,9% Basolfili 0,3% Linfociti 46,2% Monociti 9,6% Neutrofili 3,32 10*9L Eosinofili 0,07 10*9L Basofili 0,03 10*9L Linfociti 3,56 10*9L Monociti 0,74 10*9L Sideremia 68,5 - ferritina 20,60 - Glicemia basale 75 - amilasenia 92,0 - lipasi 22 - azotemia 17,4 - creatinemia 0,44 - transaminasi got 21,4 - transaminasi gpt 14,0 - proteine tot siero 7,20 esami urine perfette Chiedo consultazione da mamma preoccupata e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione posta Distinti saluti
salve sig.ra dal punto di vista puramente ematologico , come giustamente detto è un soggetto non anemico ma microcitemico. Di sicuro questo aspetto deve essere chiarito ,sono globuli rossi più piccoli del normale e ci deve essere un motivo magari anche genetico.
Per l'astenia , dagli esami non si evince nulla, ma a volte forse virali , documentabili con esami, si protraggono per parecchio tempo. Indagherei su questo aspetto.