Salve, mia figlia è allergica alle noci e alle arachidi e da sempre evito di farle mangiare prodotti
1
risposte
Salve, mia figlia è allergica alle noci e alle arachidi e da sempre evito di farle mangiare prodotti che presentano in etichetta la dicitura 'può contenere tracce di frutta a guscio e arachidi' anche se ben due allergologi mi hanno detto che può mangiarli! Mi chiedo se non sia rischioso, soprattutto tenendo conto che le hanno mai fatto un test di provocazione orale perché considerato pericoloso! Come ci si comporta in questi casi?
Se presenta allergia alle arachidi e alle noci sembra alquanto strano che più allergologi consiglino di mangiarli, anche perchè le reazioni ad arachidi, noci e nocciole possono essere anche gravi soprattutto se tostate in quanto alcuni allergeni aumentano di potere allergizzante dopo la tostatura. Per valutare la reale presenza di allergia può praticare RAST e prick test per valutare l'eventuale presenza di IgE per gli allergeni specifici e l'eventuale reattività. Il TPO in questi casi non è consigliato senza prima una valutazione approfondita del rischio di reazione grave.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.