Salve mia figlia di quasi 16 anni, ha varsmo tibiale bilaterale e lamenta spesso dolori alle ginocch

20 risposte
Salve mia figlia di quasi 16 anni, ha varsmo tibiale bilaterale e lamenta spesso dolori alle ginocchia, inoltre è di statura piccola rispetto alla media 1.57 circa. Per cui pensa che si può fare qualcosa sia per le ginocchia che per guadagnare qualche centimetro. La madre è alta 1.65. Io 1.72. Grazie
Buongiorno, vista la sua descrizione sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita e una valutazione osteopatica per indagare meglio il dolore della figlia. Posso anticipare che con il trattamento manuale si potrebbe agire sul dolore alle ginocchia e sulla sua postura, mentre l'altezza è una questione genetica per cui il trattamento manuale non interviene in questo senso.
Le consiglio di fissare un appuntamento per una valutazione.
Cordiali saluti.

Buongiorno, a quell'età siamo nelle ultime fasi dello sviluppo, l'attività sportiva è un'alleata! Consiglierei una visita baropodometrica, per valutare l'appoggio dei piedi e introdurre un'eventuale plantare. Questo, insieme al trattamento osteopatico possono agire sicuramente sul dolore e sulla postura! Per l'altezza si può fare poco, ma senza una visita posturale non mi sbilancio troppo. Buona giornata!
Buonasera, le anticipo subito che per l'altezza non esiste nessun trattamento possibile; tuttavia, è possibile intervenire circa il dolore che sua figlia lamenta alle ginocchia. Per discriminare la causa è però necessario procedere con una visita, pertanto la invito a rivolgersi a un professionista di sua fiducia. Un cordiale saluto.
Buongiorno,
sua figlia é in pieno sviluppo, non é detto che la sua altezza attuale sarà quella definitiva, per quanto concerne il dolore alle ginocchia bisogna valutare varie cose pertanto le consiglio una visita da un buon professionista .
Cordiali saluti
Buona sera, la parola d'ordine è multidisciplinarietà. Valutazione posturale, trattamento osteopatico e sport. Non preoccuparsi troppo del varismo, la ragazza si sta ancora sviluppando, però meglio intercettare!
Saluti
Buongiorno,
concordo con le considerazioni dei colleghi.
È difficile darle delle soluzioni immediate e su misura attraverso una chat, mancano molti elementi che fanno la differenza nella valutazione (da quanto tempo soffre del disturbo, quando insorge, che tipo di attività sportiva svolge, anamnesi recente e familiare...) nonché l'aspetto più importante: osservazione diretta e test di valutazione manuali che possono essere fatte solo direttamente dal professionista.
Le auguro di risolvere quanto prima.
Serena continuazione.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, sua figlia è ancora in fase di sviluppo.
Consiglio attività sportiva e dei controlli osteopatici.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Salve, per il varismo il trattamento osteopatico è indicatissimo
Salve, purtroppo il trattamento osteopatico non ha nessun effetto sull'altezza che dipende dalla genetica.
Per quanto riguarda il dolore alle ginocchia, a seguito di un anamnesi più approfondita, sicuramente l'osteopata sarà in grado di ipotizzare un percorso terapeutico e se ritenuto necessario indirizzarla da altri specialisti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, una buona giornata, Nicole Zannino.
Buonasera, per quanto riguarda l'altezza è madre natura che decide, sua figlia potrebbe guadagnare qualche cm nelle ultime fasi dello sviluppo.
Per quanto riguarda il dolore alle ginocchia, è necessaria una visita per capirne la tipologia, insorgenza, localizzazione ed altre informazioni utili. In aggiunta si potrebbe effettuare una valutazione baropodometrica, ma in ogni caso la invito a rivolgersi ad un professionista nelle sue zone per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti,
Canavesi Marco
Buonasera, per l'altezza purtroppo non esiste nessun trattamento; sono d'accordo con i colleghi che è possibile intervenire sul dolore che sua figlia riferisce alle ginocchia.E' necessaria una valutazione osteopatica per avere un quadro generale.
Un cordiale saluto.
Matteo Macagni
Buon pomeriggio, data la sua descrizione sarebbe necessaria un'anamnesi più specifica con valutazione osteopatica per indagare meglio il dolore di sua figlia. Con con la terapia manuale si può agire sul dolore alle ginocchia e sulla postura.
Per quanto riguarda l'altezza è una questione genetica per cui il trattamento manuale non interviene in questo senso, ma essendo nella fascia di età di fine sviluppo insieme ad attività sportiva potrebbero esserci dei cambiamenti. Le consiglio di fissare un appuntamento per una visita osteopatica e una baropodometrica per eventuale aiuto attraverso un plantare.
grazie e buona giornata.
Buongiorno, per quanto riguarda l'altezza essendo in fase di sviluppo, non é detto che la sua altezza attuale sarà quella definitiva. Sicuramente un visista osteopatica può aiutare ad alleviare i dolori alle ginocchia e agire sulla sua postura. Le consiglio di rivolgersi al suo osteopata di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Gaia
Buongiorno,
sarebbe necessario approfondire il discorso tramite attenta anamnesi e valutazione.
In base a quanto emergerà si riuscirà ad intervenire al meglio sulla problematica.
Per quanto riguarda l'altezza e vita l'età della ragazza, potrebbe non essere la sua altezza definitiva.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Salve si certo. In questa tenera età il corpo è molto suscettibile. Bisogna fare una valutazione posturale a 360° ed eventualmente lavorare su mandibola, occhi o piedi con riprogrammatori posturali. Per poterlo fare però dovrà andare da un collega che ha studiato queste cose....rimango a disposizione cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera,
la statura è totalmente soggettiva e non crea problema,
bisogna capire meglio se c'è un problema altrove che crea poi il compenso delle tibie (es. piede piatto),
sarebbe opportuno effettuare una visita di persona per effettuare dei test.
cordialmente
Buongiorno, vista la sua descrizione sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita e una valutazione osteopatica per indagare meglio il dolore della figlia. Posso anticipare che con il trattamento manuale si potrebbe agire sul dolore alle ginocchia e sulla sua postura, mentre l'altezza è una questione genetica per cui il trattamento manuale non interviene in questo senso. Le consiglio di fissare un appuntamento per una valutazione. Cordiali saluti, Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, la statura non deve essere un problema bisogna però capire quanto il problema posturale delle ginocchia e della colonna stessa incida sulla ragazza. Sarebbe necessario svolgere una valutazione osteopatica e comprendere poi come intervenire ad esempio integrando anche con della ginnastica posturale.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.