Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio di

7 risposte
Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio dice morto e no molto se invece la L si trova ad inizio parola la pronuncia bene, è un difetto di pronuncia che crescendo si risolve oppure ha bisogno di una consulenza di un logopedista?
Salve, la sostituzione di una lettera con un’altra è un difetto che però ha un motivo che una valutazione logopedica saprà individuare immediatamente. Ci sarà un percorso da seguire che sarà breve se la sostituzione (abbastanza inusuale tra l’altro ) è solo di quelle lettere . Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sostituzione del fonema L con la R e viceversa è molto comune e normalmente si risolve dopo una valutazione dell’inventario fonemico e con delle sedute di logopedia mirate a stimolare la propriocezione della lingua e di tutto l’apparato orale con dei giochi/esercizi da fare anche a casa ed impostando i fonemi nel modo corretto.
Salve, la sostituzione che mette in atto sua figlia è un processo di semplificazione del sistema fonologico della parola, dice correttamente la L in tutti gli altri casi, poichè probabilmente ha difficoltà nella percezione e/o nella coarticolazione della L in presenza di altre consonanti. Le consiglio una consulenza logopedica per avere un quadro chiaro della situazione e in modo tale da impostare un trattamento efficace.
Salve, sua figlia mette in atto una sostituzione che è un processo di semplificazione della parola. Dice il suono scorretto solo in alcuni casi poichè probabilmente ha difficoltà nella percezione e/o nella coarticolazione della L quando associata ad altre consonanti. Le consiglio di risolversi a un logopedista che con una valutazione specifica saprà capire su cosa intervenire (percezione / articolazione etc.) e saprà impostare un percorso di trattamento per risolvere il processo.
Buonasera
importante una valutazione logopedica per stimare le caratteristiche delle difficoltà specifiche e quindi proporvi un piano di trattamento adeguato. Cordialmente
Buonasera, la situazione purtroppo non si risolve spontaneamente, deve rivolgersi a un Logopedista per una valutazione specifica da cui si ricaverà il percorso da seguire, per arrivare a pronunciare correttamente tutte le consonanti. Cordialmente Francesca Nasuti
Buon pomeriggio, la sostituzione non si risolve spontaneamente. E' utile una valutazione logopedica che servirà per l'impostazione del trattamento. Il professionista saprà come aiutare sua figlia nell'impostazione del fonema (se si tratta solo di questa difficoltà andranno via poche sedute). Aggiungo che la L di LAGO è diversa dalla L presente nella parola MOLTO. Cambia il contesto linguistico in quanto nel secondo caso si tratta di coarticolazione con un'altra consonante, altrimenti detta "lettera ponte" proprio perchè collega una vocale ad una consonante.
Saluti Rossella Di Gioia

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Monica Benfenati

Monica Benfenati

Logopedista

Valsamoggia

Prenota ora
Natalia Pirondi

Natalia Pirondi

Logopedista

Parma

Prenota ora
Francesca Nasuti

Francesca Nasuti

Logopedista

Lanciano

Prenota ora
Emanuela Lo Savio

Emanuela Lo Savio

Logopedista

Albano Laziale

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.