Salve mi trovo a scrivervi per la disperazione,da anni soffro di dolori a gambe, braccia e mani, dop

4 risposte
Salve mi trovo a scrivervi per la disperazione,da anni soffro di dolori a gambe, braccia e mani, dopo vari consulti l'ultimo ortopedico ha richiesto EMG e RM C/L/S questi i risultati: RM C:
Esame es. con tecnica FSE GRE secondo piani sagittali e assiali.
E' stato studiato il t.r. compreso tra la base cranica e l'interspazio D1-d2.
Le scansioni assiali sono state mirate agli interspazi compresi tra C2-C3 e C7-D1. Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
In C4-C5 protusione discale posteriore diffusa con osteofitosi consensuale estesa in foraminale bilaterale, che determina obliterazione dei piani epidurali anteriori e dei neuroforami con secondaria impronta sul sacco durale, sulla corda midollare e riduzione del diametro foraminale con sospetto conflitto con le radici di C5.
Analoghi reperti più evidenti a Dx si rilevano in C5-C6 con sospetto conflitto con le radici di C6. In C6-C7 bulding discale posteriore che determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale.
Regolari i rapporti disco-somatici nei metameri esaminati.
Corda midollare normoposizionata e di segnale regolare.
RM L/S: Esame es. tecnica FSE GRE secondo piani sagittali ed assiali.
E' stato studiato il t. r. compreso tra l'interspazio D11-D12 e gli ultimi metameri sacrali.
Le scansioni assiali sono state mirate agli interspazi compresi tra L3-S1.
Iniziali fenomeni degenerativo-artrosici intersomatici ed interapofisari.
Piccola ernia intraspongiosa di Schmorl nella limitante somatica inferiore di L2, con edema di spongiosa.
In L3-L4 focalità erniaria extraforaminale DX con fissurazione delle fibre esterne dell'anulus fibroso, che determina lieve ingombro dei piani adiposi periradicolari in assenza di significative compressioni disco-radicolari.
In L4-L5 disarmonico bulding discale posteriore con focalità erniaria paramediana-foraminale DX che determina lieve impronta su profilo anteriore del sacco durale e riduzione del diametro foraminale con sospetto conflitto con la radice DX di L5 all'emergenza.
In L5-S1 disarmonico bulding discale posteriore con fissurazione delle fibre esterne dell'anulus fibroso in mediana paramediana SN che determina lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale dove arriva a ridosso delle radici di S1.
Regolari i rapporti disco-somatici nei metameri esaminati.Corda midollare regolare.
EMG:
Conclusioni: segni rilevanti di sofferenza neurogena assonale radicolare cronica a carico di L4-L5 dx, C4-C5 dx, C5-C6 sn e C6-C7 bilateralmente.
Segni neurogeni radicolari cronici moderati a carico di L5-S1 bilateralmente e di L4-L5 sn. ( poi ci sono molte tabelle con dati che non posso riportare)
Visti i risultati sono confusa e non so cosa aspettarmi. Potreste darmi qualche delucidazione in merito a tutto questo??Vi ringrazio anticipatamente e attendo speranzosa una vostra risposta.Saluti
Gentile signora,
comprendo la sua preoccupazione, ma per esprimere un parere più dettagliato avrei bisogno di vedere le immagini e conoscere meglio il quadro clinico. Di tutte le alterazioni documentate con la RM bisogna valutare attentamente quali sono quelle di prevalente significato clinico e poi decidere il da farsi.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Sono d accordo con il collega deve consultare un neurochirurgo ma nel fratempo dovrebbe fare yoga o ginnastica stetching per allungare la schiena oppure essere seguita da un fidato osteopata ..alla Santa Lucia a Roma ...cmque sia fiduciosa perche c'è rimedio ad ogni cosa!!
Cordiali saluti ????
dagli esiti si evince una colonna vertebrale piuttosto "provata",non per questo irrisolvibile:a livello vertebrale consiglierei in primis della rieducazione posturale globale e nello specifico il metodo Mezieres,i cui terapisti sono più o meno distribuiti su tutto il territorio nazionale,poi delle tecniche osteopatiche per il rilascio delle membrane.sarebbe utile comunque qualche dato in più(età,peso corporeo,storia clinica...)per maggior approfondimento ed eventualmente degli esami ematici:la sua sintomatologia potrebbe anche non essere imputata solo all'apparato muscolo scheletrico.
Buongiorno Signora, dai dati che ha fornito appare una colonna in sofferenza ma non per questo la situazione è irrimediabile. Sono d’accordo con i colleghi che consigliano una rieducazione posturale ed un percorso osteopatico volto al rilascio delle tensioni delle membrane e manipolazioni vertebrali mirate.

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.