Salve, mi sono sottoposto a test di intolleranza al lattosio con risultato di T0 26,67 e T90 26,61 .

13 risposte
Salve, mi sono sottoposto a test di intolleranza al lattosio con risultato di T0 26,67 e T90 26,61 . Mi potete spiegare se sono intollerante ?
Gentile paziente, il breath test è considerato positivo quando il livello di idrogeno nell'aria espirata supera di almeno 20 ppm (parti per milione) il valore del test basale. Inoltre, la comparsa di una sintomatologia clinica durante e 8 ore dopo il test (12 ore totali), può aiutare a confermare la positività del test. Tuttavia, alcuni soggetti possono essere “non H2
-producer” in cui l’Idrogeno prodotto viene convertito in metano
(CH4). Quindi, per conferma, si suggerisce di eseguire una specifica analisi finalizzata a valutare la concentrazione di metano nell’espirato e/o rivolgersi ad uno specialista per valutare la presenza di altre patologie.
I suoi due valori sono molto simili, quindi si potrebbe escludere un'intolleranza al lattosio, inoltre se non si sono manifestati sintomi gastrointestinali nelle 12 ore successive può averne un'ulteriore conferma. Tuttavia, se ritiene la necessità, può consultare uno specialista in gastroenterologia per poter valutare meglio il suo caso.
Resto a sua disposizione e le porgo cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani

Buonasera. Il test è negativo.
In ogni caso la diagnosi di intolleranza al lattosio non si basa solo sui risultati di un singolo test. Altri fattori, come i sintomi che sperimenta dopo aver consumato lattosio e la sua risposta individuale all'eliminazione o alla riduzione del lattosio dalla dieta, devono essere presi in considerazione.
Le consiglio di discutere i suoi risultati e sintomi con il suo medico o un dietologo. Possono valutare la sua situazione globale e consigliarla sulle migliori strategie dietetiche da adottare, inclusi eventuali cambiamenti nella tua assunzione di lattosio.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.
Gentilissimo paziente,
Come detto dai colleghi il test è negativo,
Ma deve valutare anche i sintomi che accusa quando intrusive questi alimenti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, il test è negativo. Tuttavia, il risultato del test potrebbe non essere sufficiente per la diagnosi. Se ha comunque una sintomatologia parli con il medico per ulteriori valutazioni. Un saluto
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buongiorno concordo con i colleghi. Il test risulta negativo per intolleranza al lattosio, deve però tenere in considerazione la sintomatologia che si presenta nel caso in cui introduca alimenti che contengono il lattosio e l’eventuale miglioramento in seguito all’esclusione. Le consiglio di rivolgersi al gastroenterologo per determinare la causa del suo problema. Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, ci sono due origini per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio: una è genetica di popolazione, l'altra subentra con l'età, non ha cause genetiche ed è dovuta ad una disbiosi intestinale che , causando infiammazione, impedisce agli enterociti di fare il loro compito, tra cui produrre lattasi. Penso che lei rientri nel secondo gruppo. Curi la permeabilità intestinale,
Cordiali saluti
Concordo con la risposta dei colleghi che il test risulta negativo però deve valutare i sintomi con un gastroenterologo per eventuale diagnosi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
Il test è negativo. Se riporta sintomatologia potrebbe essere colite.
Saluti
Gentile paziente, il test è negativo, ma il risultato potrebbe non essere sufficiente per la diagnosi. Bisognerebbe indagare sulle motivazioni e la sintomatologia che l'ha portata ad effettuarre tale analisi. Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Gentile paziente, dai dati riportati il tes è negativo. Consiglio comunque un approfondimento da un gastroenterologo qualora ci fosse una sintomatologia. Saluti
Gent.ma utente, il test negativo non sempre è sinonimo alla buona risposta della lattasi ma spesso ci sono delle concause che possono accentuare i sintomi inibendo la stessa lattasi endogena. Quindi provi a prendere nota sul quando si verificano i sintomi e con quali altri alimenti o condizioni sono stati assunti e poi si rivolga ad uno specialista.
Gentile paziente, la negatività al test non esclude la manifestazione di sintomi in seguito all'ingestione di lattosio. Le consiglio di annotare la comparsa di eventuali fastidi tenendo in considerazione cosa ha assunto precedentemente. Come suggerito dai colleghi, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per valutare accuratamente la sintomatologia.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin
Buonasera, il test è negativo. Le consiglio però di tenere un quadernetto in cui segna cosa mangia durante la giornata e come si sente dopo il pasto. A volte la combinazione di più alimenti, non necessariamente l'alimento singolo, può portare a sintomi fastidiosi. Una visita più approfondita le tornerebbe sicuramente utile per risolvere il problema.
Dott.ssa Miriam Leo