Salve, mi sono operato al varicocele sinistro quasi 10 mesi fa tramite scleroembolizzazione, e dopo

1 risposte
Salve, mi sono operato al varicocele sinistro quasi 10 mesi fa tramite scleroembolizzazione, e dopo l’intervento mi é stato riferito il successo dell’operazione. Nonostante ciò, passati tutti questi mesi non ho notato nessun cambiamento al testicolo sinistro, infatti il varicocele é sempre visibile e non ha subito nessuna variazione nelle dimensioni, rimanendo identico ( forse é addirittura lievemente aumentato di dimensioni! ), perciò c’è ancora una sorta di “dislivello” tra i due testicoli, essendo il sinistro più in basso del destro. Non ho effettuato nessuno spermiogramma ne prima ne dopo l’intervento, ma solamente un paio di eco-doppler. Le condizioni attuali del mio varicocele stanno quindi ad indicare che l’intervento non é andato a buon fine, o semplicemente é normale che dopo 10 mesi non ci siano significativi cambiamenti del varicocele? Grazie in anticipo. Ci tengo a precisare che sono nel pieno dello sviluppo puberale, non so se ciò cambia le cose, ma nel dubbio riferisco.
Nel pieno dello sviluppo puberale? Quanti anni ha? Pessimo è stato non aver eseguito uno spermiogramma completo prima e dopo 6 mesi dall'intervento: come pensa di valutare l'efficacia dell'intervento sul recupero funzionale? In ogni caso va fatto ora insieme ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Solo su tali basi si potrà decidere della efficacia dell'intervento e degli ulteriori eventuali problemi agenti sui testicoli e sulla capacità fertile.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giacinto Antonio Marrocco

Giacinto Antonio Marrocco

Chirurgo pediatrico, Urologo

Latina

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.