Salve, mi sono operata 11 giorni fa di sinus pilonidale con metodo aperto, ho effettuato solo 4 medi
5
risposte
Salve, mi sono operata 11 giorni fa di sinus pilonidale con metodo aperto, ho effettuato solo 4 medicazioni e il dottore mi ha tolto lo zaffo e mi ha detto che posso incominciare le medicazioni a casa con acqua della doccia....devo usare anche qualche disinfettante? In attesa di riscontro vi ringrazio
. Gentile utente sarebbe interessante sapere a che livello di granulazione della ferita si trova in questo momento Mi spiego meglio Se la ferita è già a un livello quasi della cute di promozione è possibile magari iniziata la doccia usando un sapone disinfettante che si chiama fisian a base di clorexidina sei più profonda io lo sconsiglierei
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
può fare la doccia se la ferita è quasi chiusa con acqua e detergente e asciughi bene la ferita apponendo sopra una garzina. se invece la ferita è molto aperta può fare dei lavaggi all'interno della ferita con fisiologica sterile ( in questo caso dovrebbe far seguire ancora la ferita da un sanitario). saluti cordiali drssa mulas
può fare la doccia se la ferita è quasi chiusa con acqua e detergente e asciughi bene la ferita apponendo sopra una garzina. se invece la ferita è molto aperta può fare dei lavaggi all'interno della ferita con fisiologica sterile ( in questo caso dovrebbe far seguire ancora la ferita da un sanitario). saluti cordiali drssa mulas
Sono d accordo, dipende dallo stato di guarigione della ferita, se ancora non completamente matura eviti i detergenti.
Buongiorno, se il medico che la sta seguendo le ha detto che può fare la doccia e non le ha dato nessuna altra indicazione, faccia solo la doccia e non utilizzi detergenti a livello della ferita. Una volta terminata la doccia si asciughi bene ed eventualmente può disinfettare intorno ai margini della ferita con una garza imbevuta di un disinfettante, senza inserirlo all'interno della ferita. Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr.ssa Cavallo
se il medico che l'ha seguita le ha consigliato di fare la doccia sicuramente la ferita sarà in uno stato di granulazione tale da permetterlo.....l'importante è asciugarla bene e disinfettare i margini!saluti!
Esperti
Domande correlate
- Salve. Scrivo da Bologna. Ho un BMI di 39 e diversi problemi alle articolazioni, soprattutto schiena e caviglie. C'è il rischio che debba operarmi alle caviglie purtroppo. Ho fatto la visita per una sleeve gastrectomy, ma siccome mi hanno parlato della possibilità di ernie... E vorrei avere un figlio..…
- Buona sera mio marito è stato operato di ernia inguinale recidiva ...dopo 10 giorni alla visita per togliere i punti hanno dovuto togliere il liquido che si era formato e non sono stati tolti i punti..dopo il gonfiore è aumentato ma non ha febbre né dolore..deve tornare fra tre giorni alla visita ma…
- Salve, vorrei sapere per favore se il deursil è utile per la poliposi familiare?
- Buonasera, Ho un bmi di 34,4 soffro di ipercolesterolemia, familiarità cardiache e fibromialgia....potrei essere adeguata ad essere candidata per un operazione bariatrica attraverso il SSN (economicamente non posso permettermi nulla) se mi rivolgo ad una clinica.?
- Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardo all’utilizzo del cerotto evra, ho notato che quando sto per cambiarlo, staccandolo, si stacca con facilità, come se non avesse mai avuto la colla al centro e quando vado a toccarlo, il cerotto risulta liscio al tatto! Ma non si stacca mai, a parte il…
- Il palloncino allurion è efficace davvero? Si perde davvero peso o sono soldi buttati?
- Salve sono stata ricanalizzazione da un 40 giorni adesso quando vado in bagno subito dopo evacuato scende del sangue rosso chiaro nel vaso cosa può essere?
- Salve ho un bmi di 27 posso posizionare un palloncino gastrico, e se si posso farlo solo a pagamento o anche con ssn?
- Salve,ho 75 anni e devo subire fra poco intervento di ernia inguinale con anestesia locale.Vorrei sapere, poiché soffro di notevole artrosi anche alla colonna vertebrale, se ci sono problemi per l'anestesia locale e se devo far presente all'anestesista di siffrire di questi fattori artrosici, soprattutto…
- Buongiorno, ho 60 anni e da quando sono stata operata di isterectomia totale ed emorroidi l anno dopo, mi hanno consigliato di usare sempre la peretta per evacuare senza sforzare. Non riesco più ad andare in bagno normalmente se non faccio uso di peretta. Spesso, soprattutto quando mi trovo fuori casa,…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su chirurgia generale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.