Salve, mi servirebbe una delucidazione, ma perché ad oggi psichiatri più che altro anche se li psico

2 risposte
Salve, mi servirebbe una delucidazione, ma perché ad oggi psichiatri più che altro anche se li psicoterapeuti lo dicono di meno, ad oggi perché si sentono ad esempio psichiatri che dicono che quando si parla di disturbi mentali (sofferenza psicologiche) dicono che non è un termine giusto il "GUARIRE" cioè tanti medici dicono che guarigione si tende ad usarlo nelle malattie del corpo dove ad esempio io prendo un infezione e con un antibiotico il microbo muore e allora qui è esser guarito nel senso che la patologia non fa più parte di me. però quando si parla di mente come mai dicono tanti specialisti dicono che nella mente è diverso dalle sofferenze fisiche e non può chiamarsi "guarigione totale" e i sintomi possono solo essere tenuti sotto controllo e essere resi non invalidanti ma guarire in psicologia, psichiatria perché non è un termine giusto? Io mi era venuta questa domanda perché ad esempio non è essere guariti il fatto che una persona con dei farmaci o psicoterapia superi una patologia psichica tipo depressione, ansia, doc, attacchi di panico, fobie, traumi? Dal momento che per la mente viene applicata una cura psicofarmacologica o psicoterapica e la persona smette di stare male e ritorna a una vita normalissima, senza sintomi e appunto come si dice ad esempio che un antidepressivo dopo tot settimane porta a una riduzione fino alla completa scomparsa dei sintomi in questo caso non è guarigione Quando i sintomi di una sofferenza psicologica spariscono? perché in psichiatria è non usato e così discusso il termine guarigione a differenza delle condizioni fisiche?
Attendo delucidazioni
Grazie.
Buonasera. Mi trova d’accordo, ma come per le malattie o disturbi fisici vi sono situazioni che vanno incontro a parziali remissioni o solo miglioramenti, anche nel caso della salute mentale è’ importante la prudenza; ciò non esclude la guarigione. Vi sono pazienti che non credono nella guarigione, che rimangono pervicacemente attaccati ai loro sintomi, pure se sofferti, vi sono psichiatri meno ottimisti, meno dotati, forse anche più prudenti. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, naturalmente non generalizzare. Ci sono alcuni disturbi dell'area psichica che possono andare incontro a remissioni grazie all'assunzione di una terapia psico-farmacologica di mantenimento ma che tendono a riacutizzarsi se la terapia viene sospesa ed altri che possono presentare remissioni permanenti soprattutto se trattate precocemente con le giuste associazioni, al giusto dosaggio e per un tempo congruo. E' compito di noi specialisti informare il paziente con chiarezza sulla diagnosi, il tipo di trattamento, le dosi da assumere ed i tempi di assunzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.