Salve, mi servirebbe una consulenza. Ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio e vorrei avere un

1 risposte
Salve, mi servirebbe una consulenza. Ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio e vorrei avere un parere su cosa ho. Grazie

Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate acquisite su piani idonei alla valutazione dell'articolazione femoro-tibiale.

Presenza di edema intraspongioso a carico del condilo femorale mediale, come per focolaio osteocontusivo.

Modesta sofferenza del LCA, di possibile carattere post-distrattivo, senza comunque compromissione della continuità legamentosa.

Nella norma il LCP.

Esiti distrattivi a carico del legamento collaterale interno.

Non alterazioni a carico del legamento collaterale esterno.

Non lesioni traumatiche a carico delle fibrocartilagini meniscali.

Rotula in asse; non segni di condropatia femoro-rotulea.

Esile falda di versamento libero intra-articolare con distensione della borsa del complesso tendineo gastrocnemio-semimembranoso.

Buonaser,
Dal referto della risonanza magnetica si evidenziano i seguenti elementi principali:
Edema intraspongioso nel condilo femorale mediale, tipico di un trauma osseo o focolaio osteocontusivo, che può causare dolore e limitazione funzionale.
Modesta sofferenza del legamento crociato anteriore (LCA), probabilmente dovuta a uno stiramento pregresso (post-distrattivo) ma senza rottura o danno significativo alla struttura
Esiti di distrazione al legamento collaterale interno, quindi anche questo legamento è stato sottoposto a un piccolo trauma ma senza lesioni gravi.
In generale, il referto indica una situazione di trauma non grave, ma con alcuni segni di infiammazione e stress alle strutture legamentose. Una valutazione clinica risulta però necessaria per determinare il grado di instabilità del ginocchio, unico indicatore certo di incompetenza del legamento crociato. Inoltre una valutazione ortopedica le consentirebbe di valutare i prossimi passaggi nel percorso di recupero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.