Salve , mi scuso in anticipo per i possibili errori nella spiegazione del mio problema : Ho 27 anni

2 risposte
Salve , mi scuso in anticipo per i possibili errori nella spiegazione del mio problema :
Ho 27 anni e pratico sport (sollevamento pesi) da oltre 8 anni , negli ultimi anni ho sofferto di tanto in tanto di dolori alla zona lombo/sacrale a cui non ho dato molta importanza in quanto non mi impedivano né di allenarmi né di praticare sport . Un paio di settimane fa però improvvisamente mi risveglio con dolore lancinante sempre della stessa zona , il dolore si irradia anche nella gamba e gluteo destro .. faccio una tac che rileva "assottigliamento dello spazio intersomatico l5/s1 con evidenza di piccola erniazione discale posteriore che impronta il sacco durale corrispondente in sede paramediana destra" . Sotto consiglio del medico faccio 5 giorni di Voltaren+muscoril e riposo i quali non danno però alcun risultato o comunque minimo ; contatto dunque un fisiatra il quale mi consiglia riposo e una sorta di riabilitazione sotto soglia del dolore per rinforzare i muscoli del cosiddetto "core" per risolvere il problema. Ad oggi sono al secondo allenamento ma la situazione è la seguente : da steso non ho alcun problema e il dolore scompare , non appena però sono in posizione verticale o anche solo seduto in pochi minuti ricompare il dolore, si inrigidisce la muscolatura e faccio fatica anche solo a stare in piedi e camminare . È il caso di continuare con questo metodo , ossia riposo e allenamento con un fisioterapista? È normale avere ancora questo tipo di dolore anche a distanza ormai di 15gg dal verificarsi del problema ? È il caso di valutare un eventuale operazione (che eviterei volentieri). Potrò pian piano tornare alla vita normale e allenarmi normalmente? Grazie dell'attenzione in anticipo .
Salve, a 15 gg di distanza è normale che il problema possa non essersi ancora risolto. L'approccio è corretto, poi ovviamente dipende da come viene messo in pratica. Potrebbe essere utile integrare un miorilassante come il Sirdalud per rilassare la muscolatura "irrigidita". In assenza di deficit neurologici le linee guida sono chiare: nessuna indicazione ad intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Sentirei nel suo caso un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva per capire come procedere nel Suo caso specifico. Dopo quindici giorni il dolore potrebbe non essere sparito ma dovrebbe essere almeno significativamente ridotto; altrimenti la terapia farmacologica dovrebbe essere modificata. Inoltre, rinforzare i muscolo core è sicuramente un'impostazione troppo generica; avendo lei una sciatalgia da discopatia il trattamento deve essere riabilitativo ( gestito da un fisioterapista ) fin dall'inizio. Sarà infine sempre il medico ad indicare tempi e modi di ripresa dell'attività sportiva. Di certo al momento non sarà necessario procedere chirurgicamente. Tramite il mio profilo di questo sito, area ARTICOLI, può accedere a diverso materiale sul tema LOMBALGIA E DISCOPATIE che ho scritto per diverse riviste e che potrebbe essere utile a comprendere meglio sia l'iter terapeutico sia quello diagnostico. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.