Salve mi rivolgo a voi perché non so come comportarmi per riprendere in mano la mia vita. Ho 21 an

3 risposte
Salve mi rivolgo a voi perché non so come comportarmi per riprendere in mano la mia vita.
Ho 21 anni, faccio terapia da una psicologa da un anno e studio all’università.
Da tempo sentivo la necessità di avere almeno un giorno di quiete e pace, cosa che non mi è stata possibile durante il mese di agosto per studiare per gli esami di settembre. Fatti gli esami (bocciati), pensavo di potermi godere questa fantomatica quiete, ma il giorno dopo il mio fidanzato di 2 anni mi ha lasciato dicendomi che non provava più gli stessi sentimenti per me (comprensibile non gliene faccio assolutamente una colpa) e pochi giorni più tardi il mio gruppo di amici storico mi ha abbandonato voltandosi le spalle.
Ho cercato di tenere il sorriso, di mantenere la routine il più possibile per non cadere nel deprimermi a letto e più o meno il tutto funziona, accolgo i momenti di tristezza e li vivo.
Non ho amici all’università, ho perso la persona che amo e oggi ho vissuto ciò che credo essere il mio primo attacco di panico in aula durante le lezioni. Ho sentito una forte nausea e una sensazione strana allo stomaco e in petto, ho iniziato a sudare dalle mani, sentivo il cuore battere fortissimo e ho provato per diversi minuti una sensazione di estraniamento proprio dalla realtà, vedevo tutto e sentivo ma non mi sembrava di essere in me.
Ora sono stanchissimo, vi scrivo dal letto, con umiltà paura che possa accadere di nuovo in circostanze simili in università.
Somatizzo molto la tristezza, mi fa passare la fame e provoca conati di vomito.
Fino ad oggi tenevo duro, andavo a lezione, in palestra, studiavo, ascoltavo la musica. Ora mi sento completamente a pezzi e mi sono stancato di stare male, non ne posso più e non so cosa fare per stare meglio.
Gentile utente, mi dispiace tanto per la situazione che ha raccontato. Le consiglio di fidarsi della sua psicologa e di esporle tutto ciò che ha descritto. Le consiglio di parlarne anche con il suo medico di fiducia, chiedendo un parere in relazione ai sintomi fisici.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Gentilissima, mi dispiace sentirla così sofferente, ma la capisco. Troppi eventi avversi. Avrei molte domande da farle per comprendere meglio la sua situazione, ma lei ci scrive che fa terapia da un anno. Quindi ha senso per lei che affronti questi vissuti con la sua psicologa in modo da lavorarci e ottenere del benessere e delle chiavi di lettura della sua situazione al fine di migliorarla.L'attacco di panico è stato brutto ma avrà modo di lavorarci. Oggi si prenda qualche ora di letto, ci vuole anche quello quando si è provati, ma poi reagisca e chiami la psicologa. Un cordiale saluto dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL