Salve. Mi rivolgo a voi per un parere sperando in una risposta . 6 anni fa operato per asportazione

1 risposte
Salve. Mi rivolgo a voi per un parere sperando in una risposta . 6 anni fa operato per asportazione prostata intera causa tumore maligno Gleason 3+4 . Nei primi due anni il PSA è stato 0,001 per poi progressivamente passare a 0,006 - 0,012- 0,023- 0,027- 0,040 e a oggi settembre 2024 risulta 0,048. Pur sapendo che l'allarme scatterebbe quando si arriva a 0,2 c'è un me una certa apprensione al riguardo del continuo lento ma costante aumento del dosaggio PSA . Alla luce dei dati tutto ciò può significare una ripresa del tumore ? Ringrazio già da ora per la vostra cortese attenzione. Distinti saluti
Vero... l'allarme in generale scatta a 0.2 ng/ml, ma può scattare anche prima se si osserva un progressivo costante aumento del PSA, soprattutto in tempi relativamente brevi... qui lei riporta il raddoppio ogni circa 6 mesi. Le possibili valutazioni possono essere: la ricerca delle CTC nel sangue soprattutto con il ARV7 (recettore androgenico mutato), la PET/CT con 68Ga-PSMA che potrebbe tuttavia essere negativa sotto gli 0.2 ng/ml di PSA (ci sono marcatori basati sul 18F più sensibili, ma non è detto che siano disponibili o più utili). L'alternativa è proseguire con il monitoraggio almeno trimestrale e agire quando questo supererà gli 0.2 ng/ml. Oppure, parlandone con l'oncologo, attivare in ogni caso una terapia adiuvante adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Lorenzo Masieri

Lorenzo Masieri

Urologo

Firenze

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.