Salve, mi hanno riscontrato un nodulo al polmone dx, 13x17mm. Il chirurgo, pur non essendo sicuro su
1
risposte
Salve, mi hanno riscontrato un nodulo al polmone dx, 13x17mm. Il chirurgo, pur non essendo sicuro sulla natura di questo nodulo (sospetta una metastasi, visto che in precedenza ero operato x adenicarcimona al colon) propone un intervento tradizionale in toracotomia. I miei dubbi sono questi: ma è proprio indispensabile questo intervento? Visto che non c'è una disgnosi certa, si può tenere in osservazione questo nodulo e rifare, ad esempio, la Tac fra 3-6 mesi? Nel caso di necessità di un intervento si potrebbe optare per la VATS o comunque x una tecnica meno invasiva viste le dimensioni del nodulo? Grazie
È sempre necessario vedere le immagini TC prima di pronunciarsi, tuttavia nel suo caso e con la sua anamnesi oncologica (soprattutto se il nodulo non era presente ai precedenti controlli TC) la rimozione chirurgica è certamente da consigliare. Quasi in tutti i casi è possibile l'intervento in toracoscopia monoportale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.