Salve mi hanno detto che soffro di diverticolite però non mi hanno prescritto nulla. Solo di evitare

1 risposte
Salve mi hanno detto che soffro di diverticolite però non mi hanno prescritto nulla. Solo di evitare frutta verdura spezie .io ho tutto l'addome gonfio cosa mi consigliate? Grazie
I diverticoli del colon possono esprimersi in diversi quadri clinici che vanno dalla sola diverticolosi, alla malattia diverticolare o nei casi più gravi fino alla diverticolite acuta che può complicarsi e rendere necessario un intervento chirurgico in una piccola percentuale di pazienti.

Cibi ad alto contenuto di fibre (quali frutta, verdura, cibi integrali, semi e frutta secca) non solo non sono controindicati nei pazienti con diverticoli, ma anzi rappresentano un valido aiuto per regolarizzare il transito intestinale e prevenire la stitichezza; a questa dieta ricca di fibre va associata anche una adeguata idratazione ed una attività fisica costante.
Le consiglierei inoltre l'assunzione di probiotici.

In casi selezionati con diverticolite acuta in atto di entità moderata/grave è consigliabile limitare l'assunzione di fibre per alcuni giorni, fino a risoluzione della sintomatologia (ma non credo sia questo il caso visto che non le hanno prescritto nessun farmaco).

Contatti il suo medico di fiducia per una visita, in modo che possa darle dei consigli più specifici in base al suo quadro clinico.
Buona serata