Salve mi hanno detto che soffro di diverticolite però non mi hanno prescritto nulla. Solo di evitare

1 risposte
Salve mi hanno detto che soffro di diverticolite però non mi hanno prescritto nulla. Solo di evitare frutta verdura spezie .io ho tutto l'addome gonfio cosa mi consigliate? Grazie
I diverticoli del colon possono esprimersi in diversi quadri clinici che vanno dalla sola diverticolosi, alla malattia diverticolare o nei casi più gravi fino alla diverticolite acuta che può complicarsi e rendere necessario un intervento chirurgico in una piccola percentuale di pazienti.

Cibi ad alto contenuto di fibre (quali frutta, verdura, cibi integrali, semi e frutta secca) non solo non sono controindicati nei pazienti con diverticoli, ma anzi rappresentano un valido aiuto per regolarizzare il transito intestinale e prevenire la stitichezza; a questa dieta ricca di fibre va associata anche una adeguata idratazione ed una attività fisica costante.
Le consiglierei inoltre l'assunzione di probiotici.

In casi selezionati con diverticolite acuta in atto di entità moderata/grave è consigliabile limitare l'assunzione di fibre per alcuni giorni, fino a risoluzione della sintomatologia (ma non credo sia questo il caso visto che non le hanno prescritto nessun farmaco).

Contatti il suo medico di fiducia per una visita, in modo che possa darle dei consigli più specifici in base al suo quadro clinico.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.