Salve, mi è stato prescritto di effettuare un'ecografia transvaginale per verificare un'eventuale pa

7 risposte
Salve, mi è stato prescritto di effettuare un'ecografia transvaginale per verificare un'eventuale patologia (o escluderla, in particolare per endometriosi o varicocele pelvico) da effettuarsi tra il terzo e quinto giorno di ciclo; tuttavia non mi sono state date informazioni sul motivo (tutti mi dicono che è possibile, solitamente, fino al settimo giorno) nè riesco a reperirne. Ci sono quindi motivi validi o è possibile, effettivamente, fino al settimo giorno?
Ringrazio anticipatamente
gentile Signora , l' esame condotto tra il 5 8 giorni del ciclo va effettuato per escludere patologie dell'endometrio come il polipo endometriale oppure per escludere la presenza di cisti ovarica, di eventuale natura funzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per endometriosi o varicocele può fare ecografia in qualsiasi fase del ciclo.
La conta dei follicoli antraci tra 2 e il 5 giorno del ciclo.
Per polipi e ovulazione 7-10 giorno del ciclo.
Gentilissima
in genere non è necessario effettuare una ecografia di screening in un giorno particolare del ciclo.
In genere una tempistica precisa viene richiesta in un secondo livello diagnostico quando per esempio devono essere confermati sospetti diagnostici insorti durante una prima indagine ecografica.
Cordialmente
AB
Buongiorno signora
L'ecografia fatta a circa 5 giorni dal ciclo è utile per valutare lo spessore endometriale, che è la zona interna dell'utero che si inspessisce durante l'ovulazione, e poi si sfalda creando l'ovulazione, quindi si rimpicciolisce,e al 5° giorno di norma torna allo spessore normale, ovvero pochi mm. Il medico valuterà lo spessore e controllerà che non ci siano ad esempio polipi.
Buona giornata
Gentile signora, per endometriosi e varicocele non occorre eseguire l'ecografia in un giorno particolare del ciclo.
Gent.ma Signora,
la ragione per la quale é consigliabile per la paziente effettuare ecografia pelvica transvaginale nella prima fase del ciclo (ovvero entro i primi 7-10 giorni) é perchè in tale fase é migliore la valutazione di eventuali neoformazioni a carico dell'endometrio come per esempio i polipi endometriali o la presenza di formazioni ovariche. In prossimità del ciclo mestruale invece si potrebbe incorrere in falsi positivi visualizzando immagini che dopo il ciclo potrebbero scomparire .
in tal modo la paziente evita di dover purtroppo eseguire una prima ecografia pelvica e di dover ricontrollare la presenza di eventuali neoformazioni in fase dopo mestruale .Per i fibromi o il varicocele non esiste un giorno preciso in cui sia meglio effettuarla.
cordiali saluti
Gentilissima, è possibile effettuarla anche fino al settimo giorno, chiaramente vale la regola che prima viene eseguita, migliore è la visualizzazione dello strato endometriale e delle ovaie.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.