Salve, Mi è stato diagnosticato un possibile emangioma del tavolato cranico in sede frontale di ci

3 risposte
Salve,
Mi è stato diagnosticato un possibile emangioma del tavolato cranico in sede frontale di circa 17mm di diametro.
Il neurochirurgo che mi ha in cura vorrebbe asportarlo quanto prima, volevo avere delle informazioni riguardo l'operazione.
Rimuovere un "pezzo" del tavolato cranico e ricostruirlo con altri materiali cosa comporterà dopo l'operazione? Dovrò porre particolare attenzione in alcune attività o potrò svolgere la mia vita come la facevo prima?
Riguardo l'operazione, è una procedura complessa? Ci sono rischi particolari? quanto dovrebbe essere la degenza?

Vi ringrazio molto
Buongiorno. L’intervento segnalato non è nè inconsueto, ne’ particolarmente aggressivo. L’area patologica viene protetta, dopo asportazione, con materiali solidi e che ben si ancorano al tessuto osseo normale. Credo che non debba avere timori particolari.
Un cordiale saluto
Dr. Roberto Padovani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,
in realtà l'emangioma della diploe, nel contesto del tavolato cranico, non rappresenta un intervento di grande difficoltà tecnica e deve prevedere l'asportazione della porzione di teca cranica interessata. Talvolta se le dimensioni del difetto cranico che si forma sono molto piccole e/o in sedi non particolarmente importanti sul piano estetico, ci si può anche astenere dall'eseguire una plastica ossea. Nella maggior parte dei casi però è necessaria una copertura del difetto con materiali biocompatibili fatti con composti organici la cui presenza non comporta in genere alcun problema successivo. La degenza non dovrebbe in genere essere molto lunga ma questo è un fattore sul quale però possono influire diverse variabili.
Un cordiale saluto
L'intervento neurochirurgico indicato non rappresenta un intervento di grande difficoltà tecnica prevedendo l'asportazione della porzione di teca cranica interessata e rimando al di fuori della dura e del cervello. Il difetto cranico andrà riparato con materiali biocompatibili (sostituti ossei) che non comporteranno alcun problema successivo. La degenza non dovrebbe in genere essere lunga e la ripresa dovrebbe essere immediata ma questo è un fattore sul quale però influiscono diverse variabili. Andrà effettuato un esame istopatologico di quanto prelevato per avere una diagnosi certa e definitiva. Io farei uno studio RM dell'encefalo prima dell'intervento perchè alcune di queste problematiche si estendono all'encefalo ed è preferibile averne contezza prima.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.