Salve. Mi é stato diagnosticato un calcolo di 5mm nell'uretere destro in seguito a una forte colica

1 risposte
Salve. Mi é stato diagnosticato un calcolo di 5mm nell'uretere destro in seguito a una forte colica renale. L'urina defluisce a valle del calcolo, ma nelle ecografie il rene destro continua a essere dilatato. Non ho più avuto dolori forti, solo ogni tanto un leggero fastidio nella parte corrispondente della schiena, da qualche giorno anche all'altezza del rene sinistro. Sono in attesa di operazione urgente per rimuovere il calcolo che da un mese (data di visita in pronto soccorso per la colica) ancora non è uscito. Ad oggi non mi hanno ancora chiamata, ed è già passato un mese da quando mi sono recata in pronto soccorso.
Mi chiedevo se fare attività fisica (nel mio caso arrampicata, quindi con l'utilizzo di cinture lombati che vanno a stringere un po' proprio all'altezza dei reni) sia controindicata, appunto per la compressione che esercita l'imbrago in quella zona.
Penso che sia più la fatica dell'arrampicata che non le cinture che impiega a produrre stress sull'area renale. Credo sia meglio che temporaneamente sostituisca le arrampicate con una attività sportiva più dolce. In ogni caso è evidente che quella calcolosi vada adeguatamente e rapidamente risolta sia eliminando il calcolo che rendendo pervia la via urinaria in modo stabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luciano Maiotti

Luciano Maiotti

Urologo, Medico di medicina generale

Perugia

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Fabio Malberti

Fabio Malberti

Nefrologo

Cremona

Giovanni Crea

Giovanni Crea

Urologo

Messina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 185 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.