Salve, mi è stato diagnosticato, tramite esame endoscopico, esofago di Barrett con metaplasia intest

3 risposte
Salve, mi è stato diagnosticato, tramite esame endoscopico, esofago di Barrett con metaplasia intestinale e displasia di stato lieve. Il mio specialista mi ha dato una cura a base di omeprazolo (20 mg 1 una volta al giorno), domperidone (10 mg 2 volta al giorno) e Gaviscon la sera prima di andare a letto. Sto seguendo questa cura da circa 3 mesi ma, tranne il bruciore allo stomaco che si è ridotto, non mi sembra che i sintomi siano migliorati. In particolare avverto fastidi appena ingerisco il cibo (come se non volesse scendere bene) e mi è rimasto un dolore dietro allo sterno che si estende anche lateralmente e alla schiena. Sottolineo che non sono in sovrappeso e che ormai ho tolto molti cibi dalla mia dieta che possono peggiorare la situazione.
Un'ultima domanda: premesso che sono consapevole delle possibili conseguenze, dopo quanto tempo va ripetuto l'esame endoscopico? E' possibile che la patologia regredisca?
Grazie.
Saluti.
Gentile utente, in presenza di esofageo di Barrett con displasia di basso grado (lieve è un termine desueto) la gastroscopia con biopsie vanno ripetute dopo sei mesi e la diagnosi deve essere fatta da un anatomo-patologo esperto. Se confermata dovrà eseguire un'altra gastroscopia di controllo dopo un anno. Gli altri sintomi (disfagia e dolore) che lamenta potrebbero essere sintomi atipici da reflusso, in questo caso sarebbero necessarie dosi più alte di omeprazolo oppure da altra patologia. Inoltre, in ogni caso di dolore toracico, va sempre attentamente esclusa una patologia cardiaca. Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo per una rivalutazione del caso. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
La diagnosi di esofago di Barrett's con displasia di grado lieve va confermata con EGDS +biopsie entro 6 mesi -facendo biopsie secondo un preciso schema- e quindi controllata endoscopicamente ogni anno.
Oltre al trattamento medico con PPI (prazoli), il Barrett's con displasia lieve viene trattato endoscopicamente con radiofrequenza o con coagulazione con Argon plasma.
Per il controllo dei sintomi che lei riporta, correlabili al reflusso, bisogna:
1. ottimizzare il dosaggio magari passando ad esomeprazolo 40 mg/die
2. aggiungere alginati di Mg con solubilità in ambiente acquoso (il Gaviscon funziona solo in ambiente acido e quindi non in associazione ai PPI tipo esomeprazolo )
3. rispettare norme comportamentali del tipo: non mangiare troppo tardi la sera ed usare cuscino a cuneo.
Le consiglio di parlarne con il suo gastroenterologo di fiducia per un trattamento adeguato.
Non posso che concordare con la collega che mi ha preceduto: il Barrett con displasia va confermato istologicamente ed endoscopicamente e trattato sia in via farmacologica che strumentale (APC e/o radiofrequenza)

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Gastroenterologo

Pompei

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora
Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.