Salve.Mi e' stata inserita una protesi fissa su un premolare.Il dottore ha preso la doppia impronta

5 risposte
Salve.Mi e' stata inserita una protesi fissa su un premolare.Il dottore ha preso la doppia impronta inserendo un filo sotto gengiva credo per una maggiore precisione.La gengiva non e' infiammata ma se mangio cibi molto caldi ho fastidi gengivali.Tra gengiva e bordo protesi c'e' una lievissima discontinuita' non visibile a occhio nudo ma lo specillo penetra .E' normale averla?E' la seconda protesi definitiva che faccio inserire negli ultimi due anni e non vorrei fosse sbagliata anche questa.Di solito il bordo della protesi deve andare sotto gengiva?
se la protesi è stata inserita da poco ,deve dare alla gengiva il tempo di adattarsi . L'importante è che la protesi abbia una chiusura perfetta con la spalla di preparazione ( che lei non può vedere).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono molte possibili cause alla Sua sintomatologia, una visita ed eventualmente una radiografia endorale potrebbero essere d'aiuto. In generale, il margine di chiusura della protesi fissa su dente è una zona che richiede un alto grado di precisione, come la doppia impronta da lei riferita lascia intuire. Questo però non è l'unico accorgimento necessario ad avere un risultato adeguato. Il fastidio associato alle alte temperature andrebbe indagato attraverso indagini cliniche che contemplano la chiusura della protesi ma che si spingono oltre, al fine di escludere ulteriori possibili cause. Infine, il posizionamento del margine protesico (ovvero dove termina la protesi sul dente) può essere posizionato sopragengiva, sottogengiva o a livello, dipende da vari fattori quali ad esempio anatomia, posizione del dente, patologie concomitanti, materiale della protesi e scelta del clinico. Le consiglio di comunicare questi sintomi residui al suo dentista di riferimento, e qualora non fosse soddisfatta, programmare una eventuale visita per una seconda opinione. Cordialmente. Dott Melini
Un piccolo fastidio gengivale può essere normale, se limitato a qualche giorno. Per quanto riguarda la precisione della corona nulla si può dire senza una visita ed una RX.
Il bordo può’ anche essere sopragengiva, le scuole del nord Europa, meno attente all’ estetica ma più’ al mantenimento, proponevano questa soluzione nei pazienti con problemi di gengive. Un po’ di fastidio ci può’ stare nei giorni seguenti. Se entro qualche settimana non passa , valuti un controllo anche radiografico , da un secondo collega
Buonasera, le domande deve porle al medico che l’ha in cura , è più corretto.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.