Salve, mi è stata diagnosticata una prostatite cronica. Leggo su questo sito che, tra le altre terap
3
risposte
Salve, mi è stata diagnosticata una prostatite cronica. Leggo su questo sito che, tra le altre terapie, si consiglia il massaggio prostatico. Vorrei avere qualche opinione al riguardo, in particolare: può essere doloroso? viene effettuato dallo specialista oppure fa parte di un percorso fisioterapico (per una più complessiva CPPS)? ne basta uno o va effettuato di tanto in tanto? Grazie a chi mi risponderà.
La prostatite o meglio la congestione infiammatoria pelvico-prostatica è un quadro che prima di tutto va attentamente delineato nelle sua ragioni che possono essere locali (prostatiche, testicolari, vascolari pelvico-scrotali, retto-intestinali) e/o più generali (metabolico-ossidative, ormonali, nutrizionali, stato fisico, immunitarie, ecc.). Definito il quadro si potrà pensare ad impostare una corretta ed adeguata terapia che risolva gli squilibri posti in evidenza. Il massaggio prostatico non serve a nulla e rischia solo di accentuare la reattività infiammatoria, con ciò che ne può conseguire nel tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non ha nessun significato terapeutico, una vecchia "usanza" penso ormai abbandonata dalla maggior parte degli urologi. Come in tutti i campi ogni collega porta liberamente la sua esperienza , personalmente non la eseguo
Il massaggio prostatico è un vecchio metodo Personalmente non lo eseguo.
Saluti
Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.