Salve, mi è stata diagnosticata una pancreatite cronica e siccome è altamente invalidante , con dolo
1
risposte
Salve, mi è stata diagnosticata una pancreatite cronica e siccome è altamente invalidante , con dolori e stanchezza cronica, mi è stato proposto un intervento di pancreasectomia distale poiché dalla colangiorisonanza si sono notati calcoli alla coda del pancreas. La mia domanda è: non è possibile evitare la resezione di parte del pancreas estraendo i calcoli ad esempio con l endoscopia?
Purtroppo i calcoli della coda del pancreas non possono essere estratti endoscopicamente, soprattutto perche il dotto pancreatico in genere in quei casi è piccolo e tortuoso. Bisogna capire se una pancreasectomia distale sia effettivamente l'intervento chirurgico risolutivo nel suo caso. I sintomi che lei lamenta potrebbero non essere interamente dovuti ai calcoli, ma alla infiammazione cronica pancreatica, e in quel caso una pancreasectomia parziale potrebbe non essere sufficiente.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.