Salve, mi è stata diagnosticata miastina oculare e da Ottobre 2017 ho inziato a prendere il cortison

5 risposte
Salve, mi è stata diagnosticata miastina oculare e da Ottobre 2017 ho inziato a prendere il cortisone arrivando a Dicembre 2017 ala dose di 50mg. Il mio ciclo è sempre stato regolare e puntualissimo. Le ultime mestruazioni mi sono venute il 4 gennaio2018 e poi piu niente. L'assunzione di cortisone può portare ad amenorrea?ho 41 anni.Grazie
L’assunzione di cortisonici puó determinare squilibri del ciclo, è molto probabile che il ritardo mestruale dia stato causato da questa terapia. Il ciclo tornerà regokare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ovvio
Il cortisone provoca irregolarità mestruali fino alla amenorrea
È un effetto collaterale conosciuto
È molto difficile che il cortisone blocchi le mestruazioni( Altrimenti avremmo un'infinità di donne senza mestruazioni!!!)
Potrebbe essere una casualità E comunque utile ,dopo aver eseguito un test di gravidanza o su urine oppure su sangue , fare una stimolazione delle mestruazioni col progesterone e di questo può parlarne col suo medico di famiglia Qualora non arrivassero le mestruazioni nonostante la stimolazione col progesterone a questo punto è utile fare dei dosaggi ormonali e naturalmente accertamenti clinici e altri approfondimenti
Buongiorno cara, è una possibilità ma va senz'altro esclusa una gravidanza ed effettuata una valutazione della situazione ormonale
A disposizione per ulteriori informazioni
Un saluto
Laura Di Benedetto
Gentilissima, il Cortisone è farmaco molto potente e utile, purtroppo spesso prescritto in eccesso. Le sue interazioni con l'omeostasi ormonale può determinare, in alcune condizioni, una alterazione del ciclo mestruale.

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora
Gaetana Di Donna

Gaetana Di Donna

Ginecologo, Ostetrica

Pompei

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1449 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.