Salve, mi è stata diagnosticata la ciclotimia per la quale mi è stato prescritto lamictal. Così ho l

2 risposte
Salve, mi è stata diagnosticata la ciclotimia per la quale mi è stato prescritto lamictal. Così ho letto un po' di informazioni riguardo i disturbi bipolari.
Oltre ad avere questo umore che cambia anche due/tre volte al giorno, ho avuto in passato dei lunghi periodi di 5/6 mesi in cui ero up ( voglia di fare tante cose, ottimista, innamorata della vita, super socievole, tanta energia.. ) e ho dei periodi di quasi un mese in cui sono giù ( apatica, senza forze, catastrofista, vedo tutto nero.. ). Mi chiedo, possono coesistere insieme ciclotimia e disturbo bipolare di tipo 2 oppure l'uno esclude l' altro?
Vi ringrazio
Buonasera,
la diagnosi di un disturbo bipolare di tipo 2 in automatico fa decadere la diagnosi di ciclotimia. Quest'ultima è caratterizzata da una fluttuazione cronica dell'umore con alternanza di sintomi ipomaniacali e depressivi che però non hanno una gravità e una pervasività tale da rappresentare dei veri e propri episodi ipomaniacali o depressivi. La diagnosi differenziale, tuttavia, non è facile in quanto spesso è difficile ricostruire adeguatamente gli episodi del passato. In entrambi i casi la terapia farmacologica consigliata è uno stabilizzante dell'umore come quello che le è stato prescritto (lamictal).
Le consiglio di riportare i suoi dubbi al suo psichiatra che, attraverso un'accurata anamnesi e una conoscenza diretta della sua situazione, potrà effettuare un'adeguata diagnosi differenziale e darle le spiegazioni aggiuntive di cui necessita.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Per quanto lamictal sia un farmaco classificato come stabilizzante dell'umore, gli studi clinici che ne hanno portato l'approvazione hanno sancito un effetto positivo solo sulla prevenzione degli episodi depressivi. Questo significa che lamictal in monoterapia non è efficace nella cura delle fasi acute degli episodi depressivi, e sopratutto nella cura e nelle prevenzione di quelle che lei definisce "fasi up".

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.