Salve, mi chiedevo se fosse possible che il vizio di infilare le dita nel naso possa causare un aume

1 risposte
Salve, mi chiedevo se fosse possible che il vizio di infilare le dita nel naso possa causare un aumento delle dimensioni delle narici o del naso in generale. Sapreste riapondermi perfavore?
Grazie per l'eventuale risposta.
Buongiorno, l'abitudine a infilare le dita nel naso (nota anche come "rinotillexomania" oppure, in inglese, "nose picking") può avere effetti potenzialmente dannosi sul naso, in particolare quando reiterata in modo compulsivo nel tempo. In genere tuttavia l'aumento del diametro delle narici rappresenta una complicanza piuttosto infrequente. Sono invece più comuni gli episodi di epistassi (sanguinamento) dovuti alla fragilità della mucosa della porzione anteriore del setto nasale. Possono inoltre instaurarsi infezioni (vestiboliti nasali) o addirittura, all'estremo, possono crearsi vere e proprie perforazioni anteriori del setto nasale che alterano il flusso aereo nasale e favoriscono l'accumulo locale di crostosità. Per ridurre questo fenomeno spesso è sufficiente mantenere il naso deterso (lavaggi nasali) e, in caso di secchezza, idratato (unguenti nasali). Qualora poi si associ anche una difficoltà nella respirazione (dispnea) nasale, suggerirei una visita otorinolaringoiatrica per indagare e migliorare anche questo aspetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.