Salve! Mi chiamo Sara e ho 36 anni...ho fatto le analisi del sangue e la mia prolactina è risultata

1 risposte
Salve! Mi chiamo Sara e ho 36 anni...ho fatto le analisi del sangue e la mia prolactina è risultata alta (343) decisamente più alta del limite massimo! Sono due volte che faccio le analisi e esce così ma la volta scorsa non ci avevo fatto caso, come nemmeno il mio medico! L'ho fatto notare al mio medico che mi ha detto che potrebbe essere dato dallo stress durante il prelievo (ma io non ero per niente stressata). Secondo voi mi devo preoccupare? A chi mi posso rivolgere? Grazie
Gent.ma, la sola venopuntura dell'ago è uno stimolo stressogeno, che può lievemente incrementare il rilascio (e quindi i livelli riscontrati) di prolattina. Il prelievo che va effettuato per valutare in maniera adeguata questo ormone è sempre la curva della prolattina: si effettua il prelievo per prolattina ai tempi 0' e 30', dopo essere stati incannulati. Tra il primo e il secondo prelievo verrà lasciata in infusione una semplice soluzione fisiologica per tenere aperta la vena incannulata. In questo modo viene fatta una sola venopuntura al tempo 0' e, nell'individuo senza patologie, al tempo 30' si noterà nelle analisi la fisiologica discesa dei livelli misurati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.