Salve,mi chiamo Raffaele, 30anni.Da anni soffro di colon irritabile e sono un tipo molto ansioso.Sof

4 risposte
Salve,mi chiamo Raffaele, 30anni.Da anni soffro di colon irritabile e sono un tipo molto ansioso.Soffro di attacchi di panico e da 3 mesi sono in cura da uno psicoterapeuta, vi scrivo per avere chiarimenti se possibile, Ho spesso continuo senso di nausea e sazietà precoce ma riesco seppur sforzandosi a mangiare e non ho avuto episodi di vomito. Delle volte la digestione è molto lenta e mi sento molto pesante, gonfio,altre invece digerisco benissimo.Non fumo non bevo alcolici e faccio una vita sana,e non mi spiego questi problemi.La pancia borbotta e a volte la sento indolensita,le feci sono molto maleodoranti e non sono mai formate,tipo omogeneizzati "per intenderci", tutti mi dicono che è ansia ma siccome non ho fatto esami specifici io mi sento molto preoccupato, ho fatto solo un eco addome completo ed è tutto apposto. Sono anche agofobico e non so che esami fare.Vi prego in una risposta,scusatemi in anticipo.
Buongiorno. Lei è molto giovane. Probabilmente il quadre clinico che presenta è legato integralmente all’ansia, che le crea problemi su tutti i segmenti del tubo digerente. La nausea e la mal digestione a livello gastrico le possono creare anche una colonpatia, con eccesdo di gas, muco, feci poco formate , ecc.
Provi a mangiare cibo leggero e facilmente digeribile e ad assumere Levopraid, 1 cpr 20 minuti prima del die pasti primcipali. Valuti, inoltre , se ha qualche intolleranza alimentare misconosciuta!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon sera caro Raffaele onde verificare quanto il problema da lei sollevato sia d'origine somatica o psichica merita una valutazione gastroenterologica con visita approfondita . Buon cammino
deve fare per escludere problemi più seri:
1-Test sangue occulto nelle feci
2-Dosaggio calprotectina fecale
Tutta la sintomatologia che lei descrive è legata al suo stato ansioso che si ripercuote dell'intestino con la s del.colon irritabile ed anche a livello digestivo dandole alterazioni della.capacità di elaborazione dei cibi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.